La presidente Damiano al Centro Candiani al convegno “Mai più! Femminicidio e violenza di genere”
15/10/2018La presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, ha preso parte questo pomeriggio, al Centro culturale Candiani di Mestre, al convegno “Mai più! Femminicidio e violenza di genere”, promosso, nel quadro del programma di “Novembre Donna”, dal Centro Antiviolenza del Comune e dalle associazioni “Passaggi a NordEst”, “Penelope Italia” e “Gens Nova”.
“Il femminicidio e la violenza sulle donne – ha ricordato la presidente Damiano – sono purtroppo, come sentiamo ogni giorno, fenomeni di stretta e gravissima attualità, a cui dobbiamo contrapporre una ferma battaglia culturale, da combattere sotto tanti profili: educativo, giuridico, politico. Una battaglia in cui non dobbiamo mai abbassare la guardia, perché la violenza sulle donne ha molte facce: non riguarda solo gli episodi eclatanti che finiscono sulle prime pagine dei giornali.
L'Amministrazione comunale di Venezia, è da sempre in prima fila per contrastare la violenza di genere e dare nuova dignità alle donne: nel 1994 è nato qui il primo Centro Antiviolenza pubblico; nel 1995 si è inaugurata la prima 'Casa rifugio' per le donne maltrattate e i loro figli (a cui ne è seguita una seconda nel 2009); nel 1999 si è perfezionato l'accordo con l'Usl locale per attivare nei pronto soccorsi ospedalieri di Venezia e Mestre il punto 'S.O.S. Violenza'. Non meno importante è stato il recente accordo di prevenzione e contrasto del fenomeno della violenza domestica e di genere sottoscritto insieme a Procura della Repubblica, Tribunale, Prefettura, Questura, Carabinieri, Guardia di Finanza, Ordine degli Avvocati, Uls 3 e Ufficio scolastico provinciale.”
La presidente Damiano ha anche ricordato alcuni dati del lavoro svolto dal Centro Antiviolenza del Comune. Le donne accolte, tra il 1994 ed il 2016, sono state ben 6.600. Riguardo agli ultimi anni: nel 2016 sono state seguite 289 donne, il 69% delle quali italiane, ed il 74% con figli. Riguardo alle fasce d'età le più numerose sono state quelle tra i 18-30 anni (78), seguite dalle fasce 41-50 (74) e 31-40 (71). Donne che hanno dichiarato di aver subito violenze psicologiche (157 casi), fisiche (123), sessuali (15), stalking (28). Gli autori delle violenze sono per il 73% italiani: il 56% partner attuali della donna, il 24% ex partner, il 20% amici o conoscenti, l'1,4% sconosciuti. Numeri in linea con i dati del 2017, in cui però le donne seguite sono salite a 302.
All'incontro sono intervenuti, tra gli altri, il presidente dell'associazione Passaggi a NordEst, Stafano Tigani, il sostituto procuratore della Repubblica di Venezia, Raffaele Incardona, il giornalista Massimo Mangiapelo, la rappresentante dell'Ordine degli Avvocati di Mestre, Federica Santinon. Presenti, per il Comune di Venezia, anche l'assessore comunale al Turismo, Paola Mar, e la presidente della Commissione consiliare Cultura, Giorgia Pea.