Dopo il successo di partecipazione registrato nell'edizione 2017, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, il Comune di Venezia organizza a Mestre cinque passeggiate alla scoperta di alcuni aspetti della città antica e di quella più recente, sulle tracce di storia, architettura, aziende, industrie e commerci di grande significato e valenza per l’economia, la memoria e l'identità locale.
Le passeggiate saranno condotte dalla Cooperativa Guide Turistiche Autorizzate di Venezia e dallo storico Massimo Orlandini.
Le iscrizioni si ricevono dal 20 al 25 settembre via mail a: servizio.produzioni.culturali@comune.venezia.it o con prenotazione telefonica al numero 041 2747804 (nei giorni feriali dalle 10 alle 12).
La partecipazione è gratuita sino ad esaurimento dei posti disponibili (massimo 30 partecipanti per ciascuna passeggiata)
Passeggiata 1 (Posti esauriti)
Il Centro Storico di Mestre e i dintorni di Piazza Ferretto: sulle tracce di vecchie aziende non più attive e imprese commerciali longeve
(a cura di Massimo Orlandini)
28 Settembre, punto di ritrovo di fronte alla chiesa di San Rocco, via Manin, ore 17
Passeggiata 2
Tra via Cappuccina, Via Dante e Via Piave già sito industriale “Bandiera”
(a cura di Massimo Orlandini)
30 Settembre, punto di ritrovo di fronte ingresso
Biblioteca VEZ, Piazzale Donatori di Sangue, ore 17
Passeggiata 3 (Posti esauriti)
Alla scoperta della storia di Mestre dalle mura medievali a via Palazzo, dallaTorre a Piazza Ferretto
(a cura di Cooperativa Guide Turistiche Autorizzate di Venezia)
30 Settembre, punto di ritrovo Giardinetti di via Torre Belfredo, ore 17
Passeggiata 4
Le chiese del Centro di Mestre: San Girolamo, San Rocco, San Lorenzo
(a cura di Cooperativa Guide Turistiche Autorizzate di Venezia)
30 Settembre, punto di ritrovo di fronte alla chiesa di San Girolamo, via San Girolamo, ore 17
Passeggiata 5
Macaè e Villaggio San Marco
(a cura di Cooperativa Guide Turistiche Autorizzate di Venezia) 30 Settembre, punto di ritrovo angolo colonna Coin Piazza Barche, ore 17
NOTA BENE:
Si comunica che i posti per le passeggiate patrimoniali n. 1 (Il Centro Storico di Mestre e i dintorni di Piazza Ferretto sulle tracce di vecchie aziende non più attive e imprese commerciali longeve) e n. 3 (Alla scoperta della storia di Mestre dalle mura medievali a via Palazzo, dallaTorre a Piazza Ferretto), sono esauriti.
Le persone interessate che hanno chiesto l'iscrizione alle passeggiate in questione, ma al momento non hanno possibilità di partecipare causa esaurimento posti, saranno contattate in caso di rinunce.