Il sindaco Brugnaro alla serata inaugurale della 75esima Mostra del Cinema di Venezia

Condividi
A sinistra il sindaco Brugnaro con la moglie, a destra il presidente della Biennale, Baratta, e il direttore della Mostra, Barbe
 

Il sindaco Brugnaro alla serata inaugurale della 75esima Mostra del Cinema di Venezia

29/08/2018

Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, ha partecipato questa sera alla cerimonia di inaugurazione della 75esima Mostra internazionale d’Arte Cinematografica del Lido. All'evento erano presenti anche il ministro per i Beni e le Attività culturali, Alberto Bonisoli, e il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, oltre che le autorità civili e militari.

Red carpet

Il primo cittadino e gran parte dei componenti della giunta hanno sfilato sul red carpet prima di fare il loro ingresso nella Sala Grande del Palazzo del Cinema, dopodiché il saluto con il direttore della kermesse, Alberto Barbera, e il presidente della Biennale, Paolo Baratta. Quest'ultimo ha fatto gli "onori di casa" augurando a tutti "una grande Mostra".

Leone d'Oro a Vanessa Redgrave

A presentare la cerimonia l'attore Michele Riondino, che ha annunciato il Leone d'Oro alla carriera all'attrice 81enne Vanessa Redgrave, premiata dallo stesso Baratta tra la standing ovation del pubblico: "Essere qui è una soddisfazione unica - ha dichiarato la star - Questo è uno dei pochi festival che continua a chiamarsi di 'arte cinematografica', altre manifestazioni non lo fanno più". L'attrice ha sottolineato il suo profondo legame con Venezia: "Penso che senza i grandi artisti che l'hanno caratterizzata non sarebbe la stessa", ha concluso. Al termine della cerimonia la proiezione di "First Man" del regista Damien Chazelle.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top