Palazzo Soranzo: un percorso partecipato per deciderne le funzioni economicamente sostenibili

Condividi
Sala consiglio comunale
 

Palazzo Soranzo: un percorso partecipato per deciderne le funzioni economicamente sostenibili

29/11/2017

 

"Durante il Consiglio Comunale  di domani - dichiara il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro -  sarà votato, allegato al Bilancio, il piano delle alienazioni 2017-2019, comprendente Palazzo Soranzo a Murano, relativo all'ultima variazione di bilancio 2017. Si tratta di un passaggio necessario, inserito dai tecnici, perché è legato al piano triennale delle opere pubbliche e che non è possibile modificare in corsa senza alterale gli equilibri del Bilancio stesso a fine anno.
Per evitare ogni speculazione rispetto alle reali intenzioni dell'Amministrazione, ho già dato personalmente mandato di predisporre un emendamento al bilancio 2018-2020, che sarà portato in Consiglio comunale il 19 dicembre, affinché venga, intanto, posticipata al 2019 l'eventuale alienazione.

Questa scelta ci permetterà di dedicare i prossimi mesi a due obiettivi: il primo la ricerca di fonti alternative di finanziamento delle manutenzioni pubbliche, nonostante gli 800 milioni di euro di debito ereditati, il secondo di definire, in un percorso partecipato, le funzioni da svolgere a Palazzo Soranzo che siano sostenibili economicamente con il mantenimento dell'immobile e delle sue pertinenze.
La settimana prossima sarò di persona a Murano per un incontro pubblico nel quale, oltre ad ascoltare la cittadinanza, presenterò i prossimi interventi previsti nell'isola per sostenere la residenzialità, le attività sportive e il rilancio economico, in particolare del settore del vetro artistico.

Ho apprezzato l'atteggiamento propositivo di gran parte dei firmatari di quella che si è definita “una proposta e non una protesta”, a differenza di chi sfrutta ogni pretesto per finalità meramente propagandistiche. I tecnici lo avevano inserito perché servono risorse per fare le manutenzioni in città, non avendo risorse accantonate, ma solo debiti da ripianare, ma ritengo ci possa essere una riflessione ulteriore sulle fruizioni di Palazzo Soranzo, che cominceremo già dalla settimana prossima. Come ho avuto modo di dimostrare, sono impegnato in prima persona per il futuro di Murano e delle isola della laguna".

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top