L’assessore comunale alla Coesione sociale, Simone Venturini, è intervenuto questa mattina al Teatro Momo di Mestre, alla proiezione del docufilm “Ogni giorno”, rivolto ai ragazzi delle scuole superiori e realizzato nell’ambito di WeFree, la campagna di prevenzione di San Patrigano, con la collaborazione del Comune e della Prefettura di Venezia e Only The Brave Foundation.
“Il tema delle dipendenze da sostanze è fondamentale per noi – ha esordito l’assessore Venturini rivolgendosi ai duecento ragazzi presenti in sala – e soprattutto è determinante la collaborazione con la Prefettura e le Forze dell’Ordine e potersi rivolgersi direttamente alle scuole. Parlare di prevenzione attraverso le testimonianze dirette di chi ha vissuto queste esperienze è il modo giusto per intervenire, perché le ‘prediche’ fini a se stesse non servono a nulla. Ho visto alcuni compagni di strada perdersi, fare scelte sbagliate e purtroppo anche morire, perciò credo sia fondamentale avere strumenti di conoscenza e sapere che, anche se si sono fatti degli errori, non si è soli e si può trovare aiuto e uscire da problemi che sembrano insormontabili”.
WeFree nello specifico è un progetto itinerante con cui San Patrignano da oltre dieci anni gira l’Italia e raggiunge circa cinquantamila ragazzi delle scuole superiori e, da due anni, a questa parte, anche di terza media, in sinergia con gli enti locali e gli attori che sono coinvolti ogni giorno nella lotta alle dipendenze. Il docufilm “Ogni giorno” in particolare affronta il tema della dipendenza e della sicurezza stradale, ma il messaggio comune a tutti i format proposti dal progetto WeFree (che comprende anche spettacoli teatrali, incontri, azioni sul territorio, dibattiti, visite alla comunità di San Patrignano) è quello di valorizzare i giovani e dar loro gli strumenti per crescere e affrontare le situazioni, come si evince dalle testimonianze dirette di chi ha vissuto un’esperienza di dipendenza e ne è ora uscito.