
Martedì 8 aprile al teatro del Parco l’evento conclusivo del progetto nazionale “La classica? Non esiste!”, che, nella città Metropolitana di Venezia, ha coinvolto dieci classi di cinque istituti scolastici in laboratori musicali di approfondimento interdisciplinare.
Italiano, storia, geografia, musica e scienze spiegate “collegandole” alla musica classica e “sfidando” gli studenti a creare contenuti per YouTube inerenti il tema portante del progetto nazionale “La classica? Non esiste! #fattidimusica”, che si concluderà, su iniziativa degli “Amici della musica di Mestre”, martedì 8 aprile al Teatro del Parco con una lezione concerto finale.
L’evento è rivolto (e riservato) alle dieci classi delle scuole della Città Metropolitana che hanno partecipato, grazie al sostegno degli “Amici della musica di Mestre”, all’iniziativa. Gli studenti sono stati coinvolti in laboratori musicali di approfondimento interdisciplinare svolti in orario scolastico in modalità online e invitati a creare contenuti per il canale YouTube #fattidimusica su temi attinenti al progetto volto ad acquisire gli elementi fondamentali del linguaggio musicale.
Il programma del concerto prevede l’esibizione di Patrizio Castiglia (violino), Giacomo Gaudenzi (violoncello) e di Crescendo GOM – Giovane Orchestra Metropolitana - sotto la direzione del maestro Pierluigi Piran. A svolgere il ruolo di insegnanti, in maniera divertente, ma rigorosa, sono stati i formatori di “Quartetto Fauves APS”, associazione culturale dedicata alla promozione della musica classica attraverso progetti educativi innovativi. Le scuole coinvolte sono la "Tiziano Vecellio", "Giuseppe Di Vittorio" e "Lazzaro Spallanzani" di Mestre, la "Giovanni Pascoli" di Noale, e la "Giacomo Leopardi" di Mira.