Presentata la squadra delle donne del “Trifoglio rosa” che parteciperà ai Mondiali di dragon boat a Venezia

Condividi
foto ricordo
 

Presentata la squadra delle donne del “Trifoglio rosa” che parteciperà ai Mondiali di dragon boat a Venezia

29/08/2017

    Da efficace strumento terapeutico per superare una delicata operazione chirurgica a vera e propria passione sportiva, tanto da cimentarsi a livelli agonistici sempre più alti, sino ad arrivare alla rassegna iridata della disciplina. Questa mattina, nella sede della Canottieri Mestre, a Punta San Giuliano, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della squadra di donne operate al seno, del Trifoglio Rosa della Lilt di Mestre, che gareggerà ai campionati mondiali di dragon boat, in programma a Venezia, dal 3 all’8 settembre.

    All'incontro hanno preso parte, col sindaco, Luigi Brugnaro, l'assessore comunale al Turismo, Paola Mar, e il consigliere delegato alla Tutela delle Tradizioni, Giovanni Giusto, la presidente dell’associazione “Trifoglio Rosa” di Mestre, Daniela Galletta, il presidente del Comitato organizzativo Mondiali dragon boat, Andrea Bedin, il presidente di Canottieri Mestre, Augusto Gandini, e, in rappresentanza della Casa di cura Giovanni XXIII di Monastier, l’amministratore delegato Gabriele Geretto, il radiologo Francesco Di Toma e il senologo Pasquale Piazzolla.

    Presenti con loro anche le donne che saranno protagoniste dell'evento: Manuela, Ivonne, Larisa, Cristina, quattro persone con un passato comune, intriso di paura e di sofferenza, ma anche di guarigione e di ritorno alla vita attiva, e che ora parteciperanno alla competizione a bordo dell'equipaggio “in rosa” formato con altre donne italiane, che hanno vissuto la loro stessa esperienza, brillantemente superata proprio anche grazie alla pratica del dragon boat.

    “Sono donne – ha sottolineato il sindaco – che è bello far conoscere e di cui poter parlare e a cui va la nostra ammirazione, perché hanno avuto la capacità di reagire ad una malattia, creando poi da un problema una opportunità per vivere ancora più pienamente la loro vita. E' un insegnamento che ognuno di noi dovrebbe fare proprio, sia nella sua esistenza personale sia in qualità di componente 'attivo' della nostra città”.

    “E' la prima volta – ha ricordato Giusto – che Venezia ospiterà una rassegna iridata sull'acqua: come Amministrazione comunale abbiamo lavorato alacremente perché questo potesse avvenire, e siamo ora davvero felici e onorati di non esserci lasciati sfuggire questa occasione”.

    “E' una manifestazione – ha osservato l'assessore Mar – molto importante  dal punto di vista sportivo e di grande richiamo, pensata comunque nell'ottica di garantire il giusto equilibrio tra turismo ed esigenze dei residenti: un ulteriore segnale dell'attenzione che vogliamo avere per la città e per le sue tradizioni”.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top