Sottoportici di Rialto: la Giunta approva la delibera di sistemazione

Condividi
Foto 1
 

Sottoportici di Rialto: la Giunta approva la delibera di sistemazione

14/07/2017

Dopo il completamento dei lavori di restauro del Ponte di Rialto, sponsorizzati da OTB (il gruppo presieduto da Renzo Rosso a cui fanno capo i marchi Diesel, Maison Margiela, Marni, Paula Cademartori, Viktor&Rolf) per un totale di 5 milioni di euro, e dopo che questi sono stati terminati nei tempi prestabiliti e con una spesa complessiva inferiore a quanto inizialmente pianificato, è stato ufficializzato che la somma relativa alla minor spesa verrà destinata al restauro di un’ulteriore prestigiosa opera architettonica dell'area realtina.

La Giunta comunale, riunitasi martedì scorso a Ca’ Farsetti, ha infatti approvato, su proposta dell’Assessore ai Lavori Pubblici Francesca Zaccariotto e di comune accordo con il gruppo OTB, la delibera per la “sistemazione della pavimentazione dei sottoportici di Rialto” per un importo complessivo di 380mila euro. “Un lavoro - come spiega l'Assessore - che prevede l'intervento sulla pavimentazione del ‘Sottoportego de Rialto’, con la demolizione dell'antiestetico asfalto/cemento esistente e la posa di una più decorosa pavimentazione in trachite, e del ‘Sottoportego dei Oresi’ con la rimozione e la posa della nuova pavimentazione sempre in trachite. Si procederà inoltre al ripristino del sistema di scarico delle acque meteoriche, al posizionamento di cavidotti e pozzetti per la razionalizzazione dei collegamenti delle utenze commerciali alle reti di sottoservizi, e al riordino dell’impianto dell’illuminazione pubblica”.

“Voglio ringraziare Renzo Rosso, una persona che ho avuto modo di conoscere e stimare per aver sempre sostenuto concretamente Venezia - commenta il Sindaco Luigi Brugnaro. Dopo lo splendido e storico restauro del Ponte di Rialto ha scelto di lasciare alla città i soldi che sono stati risparmiati. Di comune accordo, li abbiamo destinati ad altri interventi, sempre in area realtina. Lo abbiamo fatto nei mesi scorsi dando avvio alla riorganizzazione delle botteghe lungo i sottoportici ai piedi del Ponte, nella zona verso la Pescheria, ed ora, approvando la manutenzione della pavimentazione dell'area. Questi sono gli aiuti di cui ha bisogno la città: imprenditori che, mentre si stanno rimboccando le maniche per restare competitivi nel nostro Paese, si impegnano in un rapporto di leale collaborazione con le istituzioni. Questa è la strada giusta per aiutare Venezia”.

“La nostra esperienza con il Comune di Venezia – commenta Renzo Rosso, presidente del gruppo OTB - dimostra che ci può essere una efficace ed efficiente collaborazione tra pubblico e privato anche in Italia. Siamo orgogliosi di aver contribuito a riportare al suo splendore originario un monumento così noto della città di Venezia, e del nostro Paese, da diventarne un simbolo in tutto il mondo, e di poter completare questo impegno allargandolo anche alle zone contigue al Ponte. Ringrazio il Sindaco e tutta la città per avermi dato questa opportunità per la salvaguardia di Venezia”.

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top