Referendum per la separazione tra Venezia e Mestre. Brugnaro: “Una follia. Non personalizzerò il voto perché in gioco c'è il futuro di Venezia e dei suoi giovani”

Condividi
Logo Comune Venezia
 

Referendum per la separazione tra Venezia e Mestre. Brugnaro: “Una follia. Non personalizzerò il voto perché in gioco c'è il futuro di Venezia e dei suoi giovani”

12/07/2017

"Il Consiglio regionale si è espresso e ha indicato alla Giunta la strada da seguire qualora decidesse di indire il referendum per la separazione tra Venezia e Mestre – commenta il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro. Per quanto è successo non attaccherò mai la Regione e non farò l'errore di personalizzare il voto referendario perché in gioco c'è il futuro di Venezia e dei suoi giovani. Il mio invito, però, è che ora in Regione ci ripensino e aspettino almeno gli approfondimenti giuridici richiesti, che potrebbero bloccare tutto perché, essendo Venezia Città metropolitana, in base alla legge Delrio l'unico a poter chiedere che il Comune venga diviso è il Consiglio comunale di Venezia.

Se questo non dovesse accadere - continua Brugnaro – si costituirà un comitato trasversale, inclusivo, per il No alla separazione, che coinvolgerà tutte le forze vive della città. Sarà una campagna elettorale che scenderà nel merito specifico delle questioni referendarie. Il 22 ottobre, qualora si dovesse andare al voto, la scelta sarà solo tra chi vuole e chi non vuole dividere Venezia da Mestre. Il giudizio sull'attuale Amministrazione è tutta un'altra questione.

Separare Venezia da Mestre e creare due Comuni diversi è una follia e lo dimostreremo con i numeri alla mano. Presenteremo un dossier con il disastro economico che rappresenterebbe per il centro storico, le isole, il Lido ma anche per la Terraferma e per il rilancio di Porto Marghera. I danni saranno enormi, sia dal punto sociale che economico. Un esempio? Si arriverebbe alla chiusura del Casinò, alla crisi delle società partecipate, al raddoppio delle funzioni amministrative, senza contare il blocco dell'attività per i prossimi anni visto che si sarà più impegnati a gestire ricorsi e controricorsi piuttosto che a pensare all'interesse della città e dei suoi cittadini. Spero vivamente - conclude il sindaco - che non si arrivi a tanto e mi domando: se alla fine, dopo che tutto questo sarà già successo, il Tar o la Corte costituzionale dovesse dire che il referendum è illegittimo, chi pagherà tutti i danni?".

Venezia, 12 luglio 2017

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top