Inaugurata la nuova pista ciclopedonale che collega via Torino a viale San Marco a Mestre

Condividi
Percorso pista
 

Inaugurata la nuova pista ciclopedonale che collega via Torino a viale San Marco a Mestre

30/06/2020

E' stata inaugurata martedì la nuova pista ciclopedonale che collega via Torino a viale San Marco a Mestre, un percorso nel verde che dimezza i tempi di percorrenza per raggiungere alcuni punti strategici della città. Viene così portato a compimento un tassello di un progetto, finanziato con i fondi europei Pon Metro e i contributi del Programma sperimentale di mobilità sostenibile casa-scuola casa-lavoro del Ministero dell'Ambiente, che prevede un percorso ciclabile e pedonale che da via Forte Marghera arriva in viale San Marco, all'altezza della fermata del tram, e all'imbocco del ponte strallato di accesso al parco di San Giuliano.

Un itinerario all'insegna della mobilità leggera lungo 660 metri e largo 3,5, realizzato con materiale drenante ed ecologico in accordo con la Soprintendenza Archeologia, Belle arti e paesaggio riprendendo le caratteristiche principali di Forte Marghera, che "avvicina" luoghi prima connessi in modo molto meno diretto. Previsti anche stalli per biciclette e possibilità di un loro noleggio, attraverso l'app "Movi by Mobike", che, in futuro, riguarderà anche i monopattini.

Con il taglio del nastro sono così stati ufficialmenti collegati in sicurezza il campus universitario di Ca' Foscari di via Torino con Forte Marghera e il parco San Giuliano: un miglioramento non solo in fatto di tempistiche. Prima, infatti, si sarebbero dovuti attraversare cinque incroci correndo nel traffico, ora uno solo, godendo di un percorso immerso nel verde. Da Venezia, invece, servirà poco più di mezz'ora per raggiungere San Giuliano.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top