Venerdì 6 gennaio si disputa la 43^ edizione della Regata delle Befane

Condividi
vogatori vestiti da befana gareggiano sul Canal Grande
 

Venerdì 6 gennaio si disputa la 43^ edizione della Regata delle Befane

30/12/2022

Venerdì 6 gennaio 2023 la Reale Società Canottieri Bucintoro organizza la”Regata delle Befane” su mascarete, manifestazione sportiva nata nel 1979 dall’inventiva e dall’estro di Nino Bianchetto ed Enzo Rinaldo. L’iniziativa, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, prevede che i vogatori che si affrontano sul campo di gara siano vestiti da Befana.

Dopo la prima edizione, disputata dai due fondatori, il numero dei partecipanti alla regata è passato a cinque. Anche quest’anno, pertanto, si sono disputate le eliminatorie per definire i quattro finalisti che sfideranno il campione in carica, Riccardo Romanelli, sulla sua mascareta bianca. A contendergli il titolo di Befana saranno, dunque, Federico Bianchini (arancione), Sandro Inchiostro (verde), Andrea Ciccarello (celeste) e Luca Simeone (rossa), con Francesco Guerra come riserva.

Come di consueto, è previsto il corteo acqueo delle imbarcazioni societarie che, alle 9.30, dai Magazzini del Sale, sede della RSC Bucintoro, accompagneranno le cinque befane finaliste sul campo di regata e trasporteranno la calza gigante, simbolo giocoso dell’evento, che, alle 10.30, sarà appesa al Ponte di Rialto. Alle 10.45 ci saranno la presentazione dei partecipanti e l’estrazione dei numeri di gara. Il percorso della gara, che prenderà il via alle 11, rimarrà il medesimo delle edizioni passate, ossia partenza davanti al Palazzo della Banca d’Italia con il ponte di Rialto alle spalle, giro del paletto – boa volante – nei pressi dell’imbocco di Rio di San Polo e ritorno, con arrivo sotto la volta del ponte. 

Palmiro Fongher, vincitore di dodici edizioni della Regata Storica e vero e proprio monumento della voga a Venezia, sarà il giudice di gara, mentre Paolo Levorato, speaker della Regata Storica, intratterrà gli spettatori e racconterà la gara in diretta.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top