È in corso, nella sala riunioni di Forte Marghera, il Congresso ordinario di Uisp Comitato Territoriale Venezia APS, durante il quale si rinnova il gruppo dirigente e verranno individuate le linee programmatiche per il prossimo quadriennio.
A portare i saluti dell'Amministrazione comunale è stato il vicesindaco, nonché assessore allo Sport, Andrea Tomaello, intervenuto all'inizio del convegno ricordando da subito la duplice importanza del congresso: "Da un lato, quello di oggi, è l’occasione per ringraziare chi ha lavorato con impegno in questi anni per promuovere lo sport a Venezia, affrontando sfide importanti a partire dalla pandemia. Dall'altro, abbiamo tracciato un percorso chiaro per promuovere lo sport a Venezia nei prossimi 4 anni. Il volontariato è il cuore della nostra comunità, un ringraziamento a tutti i volontari che con il loro impegno fanno sì che lo sport non sia solo attività fisica, ma anche socialità e solidarietà".
A fare gli onori di casa, il presidente uscente, Davide Vianello, che ha ribadito quanto il Covid abbia segnato profondamente il mondo dello sport e che i suoi effetti siano ancora presenti. "La riforma dello sport e il nuovo Codice del Terzo Settore - ha commentato - hanno richiesto un grande impegno per adeguare Uisp alla nuova normativa, divulgarla alle associazioni e assisterli nella implementazione".
Il congresso continuerà per tutto il pomeriggio con l'elezione della candidata a nuova presidente, Roberta Bonaventura, all'interno dell'Associazione da oltre 25 anni. Al termine verrà eletto il Consiglio Territoriale e verranno nominati i delegati al Congresso Regionale.