La Giunta comunale nella sua ultima seduta, su proposta del vicesindaco e assessore allo Sport Andrea Tomaello ha approvato la delibera relativa all'affidamento in gestione ed uso non esclusivo dell'impianto sportivo piscina di via Calabria a Chirignago-Zelarino di cui il Comune di Venezia è proprietario.
L'impianto sportivo è costituito di due corpi di fabbrica collegati tra loro da corridoi sovrapposti, nei quali sono presenti rispettivamente un impianto natatorio costituito di tre vasche coperte e una palestra ad uso polivalente, servizi, spogliatoi, uffici, locali tecnici oltre a parcheggio esterno e area verde di pertinenza. L’impianto è stato oggetto di recenti interventi di rinnovamento, ampliamento e riqualificazione energetica, non ancora conclusi, e sarà oggetto di futuri interventi nella zona spogliatoi dell’impianto natatorio, nel corso del 2025.
La Giunta ha deciso di avviare la procedura ad evidenza pubblica per l’affidamento della gestione ad uso non esclusivo dell’impianto sportivo, in via preferenziale a favore di società e associazioni sportive dilettantistiche, in forma singola o associata, anche tramite raggruppamento, enti di promozione sportiva, discipline sportive associate e Federazioni sportive nazionali, mediante disamina del Progetto socio-sportivo di utilizzo e del Piano di gestione e conduzione, nonché degli elementi economici dell’offerta.
Per partecipare alla procedura sarà necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
- essere iscritti alla Federazione Italiana Nuoto;
- essere accreditati nel Portale dell'Associazionismo alla chiusura dei termini di presentazione delle offerte avendo sottoscritto il Codice di Comportamento del Comune di Venezia;
- avere capacità economico-finanziaria e solvibilità documentate;
- non avere debiti direttamente esigibili nei confronti dell’Amministrazione Comunale o dei gestori degli impianti sportivi;
- avere esperienze nella gestione di impianti natatori con analoghe caratteristiche tecniche specialistiche almeno negli ultimi tre anni sportivi.
“Con questa delibera avviamo la procedura per la gestione stabile della piscina di via Calabria - spiega Tomaello - Attualmente infatti ce n’è una provvisoria che ha permesso di continuare l’attività sportiva, senza mai interromperla, nonostante gli importanti lavori nell’impianto che è stato completamente riqualificato e nonostante l’uscita improvvisa della precedente gestione. Un servizio fondamentale ai cittadini che frequentano la struttura e che hanno potuto continuare l’attività sportiva senza mai interromperla. Ora cerchiamo di dare ulteriore stabilità ad una struttura rinnovata, pronta a crescere nei servizi incrementando il numero di presenze”.