Il sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, oggi ha partecipato al convegno organizzato per celebrare il 50° anniversario della costituzione di FOIV - Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Veneto nella splendida cornice della Scuola Grande di San Rocco a Venezia.
“Ho accettato con piacere l’invito a partecipare a questa celebrazione per ricordare quanto è importante la materia scientifica e tecnica per la nostra comunità” ha esordito il sindaco Luigi Brugnaro nel suo intervento di saluto.
E ha poi proseguito: “Quella del Veneto è stata una generazione che ha conseguito risultati perché non ha avuto troppa paura di sbagliare. Non c’è più coraggio di prendere decisioni, così i tempi si allungano invece che ridursi. La prima azione spesso è il ricorso al TAR. La decrescita non è mai felice. Pensiamo a quante opere stiamo realizzando a Venezia e che potremmo offrire al resto del mondo per la difesa e salvaguardia del territorio, senza ragionare sempre e solo su base emergenziale. Possiamo citare sicuramente il MOSE, opera incredibile, ma dobbiamo ricordare che è un sistema integrato, che prevede, tra l’altro, il rialzo delle rive a 110 cm. A Mestre stiamo realizzando la seconda grande vasca di prima pioggia a Bissuola, dopo quella già funzionante di via Torino, per evitare gli allagamenti dopo le bombe d’acqua”un intervento che si è’ concluso con un auspicio:”Nessuno vuole sporcare il mondo, il pianeta in cui viviamo. Serve un grande movimento culturale perché ci sia una grande alleanza intergenerazionale, con la lungimiranza di capire che l'ingegneria è a disposizione dell'uomo, che la deve utilizzare il farne strumento di progresso.
Da architetto mi auguro che questi siano i prossimi 50 anni della Federazione degli Ordini degli Ingegneri del Veneto. E Venezia, la più antica città del futuro, sarà sempre a vostra disposizione”.
Il convegno è stato anche l’occasione per presentare la pubblicazione monografica realizzata per l’occasione per ricordare le tante attività concretizzate dalla federazione che aggrega i 7 Ordini provinciali del Veneto con un focus specifico sull’analisi storico-statistica degli ingegneri che si accompagna alle trasformazioni economico – sociali del Veneto negli ultimi cinquant’anni.