Appuntamenti di dicembre 2021 e gennaio 2022

Condividi
Casa del Cinema
 

Appuntamenti di dicembre 2021 e gennaio 2022

01/12/2021

Ecco l’agenda con tutti gli appuntamenti alla Casa del Cinema: a dicembre 2021 una rassegna sui film di Brian De Palma musicati da Pino Donaggio; a gennaio 2022 un omaggio a Ernst Lubitsch, il cinema italiano di fantascienza e un ciclo di incontri su Venezia e il Cinema.

 

Dal 2 al 16 dicembre la Casa del Cinema dedica a Pino Donaggio (che festeggia ottant’anni) la rassegna Come sintonia: il Donaggio - De Palma Movie, curata da Roberto Pugliese. Il grande cantante e compositore ha lasciato un segno indelebile nel cinema e, tra i tanti film musicati, spicca una lunga collaborazione con il regista Brian De Palma. Come spiega Pugliese: “Tra gli anni '70 e '80 il genere thriller-horror ha visto fiorire una scintillante categoria a parte: il Donaggio-De Palma movie. Ovvero, pellicole a forti tinte "gialle", talvolta venate di soprannaturale, efferate quanto basta”.

Si parte martedì 2 dicembre alle ore 17 con il dialogo tra Roberto Pugliese e Pino Donaggio sulle colonne sonore realizzate dal compositore per i film di Brian De Palma.

Si prosegue con i sei titoli scelti: Carrie – Lo sguardo di Satana (lunedì 6 dicembre), Home Movies – Vizietti familiari (martedì 7 dicembre), Blow Out (lunedì 13 dicembre), Vestito per uccidere (martedì 14 dicembre), Omicidio a luci rosse (mercoledì 15 dicembre), Doppia personalità (Giovedì 16 dicembre). Proiezioni in versione originale con sottotitoli italiani, alle ore 17.30 e 20.30.

 

Da lunedì 10 gennaio 2022 il nuovo anno si apre con Il “tocco” inconfondibile di Ernst Lubitsch, un omaggio, a 130 anni dalla nascita, al grande regista berlinese emigrato negli Stati Uniti nel 1923. Come pochi altri è stato nella storia del cinema un maestro di sofisticata e divertita eleganza, con uno stile diventato celebre come il “tocco” di Lubitsch.

Abbiamo scelto, tra i tanti, quattro titoli che rappresentano splendidamente la verve lieve e profonda delle sue pellicole: Mancia competente (lunedì 10 gennaio), Scrivimi fermo posta (lunedì 17 gennaio), Il cielo può attendere (lunedì 24 gennaio), Fra le tue braccia (lunedì 31 gennaio). Proiezioni alle ore 17.30 e 20.30.

 

Da martedì 11 gennaio, invece, prende il via Immaginare nuovi mondi. Cinema italiano di fantascienza negli anni ‘60 e ‘70, un ciclo di proiezioni per scoprire o riscoprire un genere originalissimo della cinematografia italiana. La rassegna è affiancata da una piccola mostra di manifesti, locandine e fotobuste, a sua volta appendice di Invasion – Viaggio nella fantascienza 1952 – 2022 da Urania a Venezia visitabile al Centro Culturale Candiani dal 26 novembre 2021 al 27 febbraio 2022.

Ecco i film alla Casa del Cinema: Space Men di Antonio Margheriti (Anthony Daisies) (martedì 11 gennaio), Omicron di Ugo Gregoretti (giovedì 13 gennaio), La decima vittima di Elio Petri (martedì 18 gennaio), Il seme dell’uomo di Marco Ferreri (giovedì 20 gennaio), I cannibali di Liliana Cavani (martedì 25 gennaio), I viaggiatori della sera di Ugo Tognazzi (giovedì 27 gennaio). Proiezioni alle ore 17.30 e 20.30.

 

Da mercoledì 12 gennaio la Casa del Cinema propone il ciclo di incontri Il Cinema a Venezia: una storia nella Storia. Sei appuntamenti per celebrare i 1600 anni dalla fondazione di Venezia, attraverso il suo rapporto con il cinema. Dalle origini, alla città scenario di tanti film, dalla Mostra del Cinema alle case di produzione locali.

Ecco gli appuntamenti: Venezia, “Una storia senza memoria”, incontro con Mario Isnenghi (mercoledì 12 gennaio), Prima dei Lumière, verso il cinema come spettacolo collettivo, incontro con Carlo Montanaro (mercoledì 19 gennaio), Una storia del cinema a Venezia, incontro con Michele Gottardi (mercoledì 26 gennaio). Tutti gli appuntamenti saranno alle ore 17.

Il calendario proseguirà a febbraio con: La Scalera Film a Venezia, incontro con Gian Piero Brunetta e Carlo Montanaro (mercoledì 2 febbraio), 1932-2022: 90 anni di Festival, incontro con Paolo Lughi (mercoledì 9 febbraio), Produrre e distribuire a Venezia, l’esempio di Kublai Film, incontro con Marco Caberlotto e Lucio Scarpa (mercoledì 16 febbraio).

 

Infine, segnaliamo l’appuntamento di venerdì 1 dicembre alle ore 17 con la presentazione del libro La Roma di Luigi Magni (SensoInverso Edizioni, 2021) di Alessandro Ticozzi; a seguire proiezione del documentario Luigi Magni, l'anticlericale (2008) di Donatella Baglivo; saranno presenti in sala il giornalista Fabrizio Stelluto e l'autore Alessandro Ticozzi.

 

Tutte gli appuntamenti sono a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti, con prenotazione sul sito www.culturavenezia/cinema dal mattino per le proiezioni della giornata.

 

L’accesso agli spazi avverrà secondo protocollo anticontagio COVID 19 con obbligo di possesso di CERTIFICAZIONE VERDE COVID 19 come da Decreto Legge 23 luglio 2021, n. 105. Sono esonerati dall’obbligo i bambini sotto i 12 anni.

Tutti gli spettatori sono invitati a recarsi al cinema con congruo anticipo rispetto all’inizio degli spettacoli, per facilitare l’ingresso ed evitare assembramenti. L’utilizzo della mascherina è necessario per tutta la permanenza all’interno della struttura.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top