XIII edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival, concorso aperto agli studenti di cinema di tutto il mondo

Condividi
Facciata di un tipico palazzo veneziano. All'interno della bifora si vedono due amanti che si baciano
 

XIII edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival, concorso aperto agli studenti di cinema di tutto il mondo

21/03/2023

Dal 22 al 25 marzo si tiene la tredicesima edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival, concorso aperto agli studenti di cinema di tutto il mondo. L’iniziativa, che rientra nel palinsesto de “Le Città in Festa”, è il primo festival in Europa interamente concepito, organizzato e gestito da un’università ed è ormai un punto di riferimento nell’ambito della ricerca sulla multimedialità. Promuove la diffusione degli sviluppi più rilevanti della cinematografia e della comunicazione transmediale, collaborando con autorevoli scuole di cinema e distributori internazionali. 

Anche per questa edizione il festival si terrà in forma diffusa. Ci sarà infatti la possibilità di seguire alcuni programma e ospiti del festival non solo all’Auditorium Santa Margherita, ma anche in altre cinque location: il Museo d’Arte Orientale – Ca’ Pesaro, la Fondazione Bevilacqua La Masa, la Casa del Cinema, il Museo Archeologico Nazionale e l’In Paradiso ai Giardini della Biennale, senza dimenticare gli spazi polivalenti dell’NH Venezia Rio Novo.

Il Ca’ Foscari Short Film Festival è un festival fatto dai giovani e per i giovani (quest’anno sono oltre duecento i volontari cafoscarini) che, partito dall’Università Ca’ Foscari, grazie al suo carattere “diffuso” fa sempre più parte della vita culturale della città di Venezia. Il Concorso Internazionale è il centro nevralgico della manifestazione, quello che ha portato il festival a essere considerato negli anni una sorta di campionato mondiale del cinema giovane, dove vengono proposti trenta dei migliori cortometraggi realizzati nell’ultimo anno da studenti di università e scuole di cinema da tutto il mondo.

Torneranno anche i concorsi collaterali che da anni affiancano quello principale: il CINIT Music Video Competition giunge alla sua settima edizione e presenterà i nove migliori video musicali prodotti da studenti di università o scuole di cinema provenienti da otto paesi. La decima edizione dello High School Competition vede invece competere video realizzati da studenti liceali di tutto il mondo con sette finalisti in gara. A premiare il migliore sarà una giuria composta da studenti cafoscarini. Si rinnova inoltre la collaborazione con il festival Le giornate della luce, per il quale sono stati selezionati dallo Short otto cortometraggi che saranno presentati a Spilimbergo in un concorso dedicato.

In allegato il programma completo della manifestazione.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top