Ca Foscari Short Film Festival: presentata oggi la 14 edizione

Condividi
Assessore all’Università Paola Mar  Marco Borghi, presidente della Municipalità di Venezia Murano Burano
 

Ca Foscari Short Film Festival: presentata oggi la 14 edizione

04/03/2024

E’ stata presentata questa mattina a Ca’ Foscari la quattordicesima edizione del Ca’ Foscari Short Film Festival, che si terrà a Venezia dal 20 al 23 marzo, il primo festival in Europa interamente, organizzato e gestito da un'università dove spicca il tema della guerra e delle conseguenze sui più giovani. Un'edizione molto ricca che prevede il concorso principale e quelli collaterali.

Per il Comune di Venezia sono intervenuti, l'assessore all’Università Paola Mar e Marco Borghi, presidente della Municipalità di Venezia Murano Burano. "Le manifestazioni vanno ogni volta arricchite ed implementate, nello specifico Short Film Festival è in continua crescita - ha detto Mar - La nostra amministrazione ha collaborato fermamente nel mantenimento del cinema a Venezia. Il fascino del grande schermo è cosa di fondamentale importanza nonostante i tanti modi ormai consolidati per fruire di questo spettacolo. 30 cortometraggi da 28 paesi in un festival che quest'anno possiamo definire al femminile e in particolar modo per le opere cinematografiche orientali. Tuttavia si nota che questa nuova generazione di registi, ha una visione geograficamente globale, all'interno di una formula che è sempre innovativa e ha la capacità di attrarre a Venezia ogni cultura. Ringrazio i volontari, gli organizzatori e tutti coloro che appoggiano questo festival, punto di riferimento in città".

Nel suo intervento, il presidente della Municipalità di Venezia Murano Burano Marco Borghi ha sottolineato come essere dentro Ca' Foscari significhi far parte di un pezzo della Città: "la forza di questo festival è l'immediatezza, un prodotto di cultura di altissimo livello - ha detto Borghi. 

Ancora una volta la rassegna prenderà forma in maniera "diffusa" a Venezia mantenendo come schermo principale quello dell'Auditorium Santa Margherita - Emanuele Severino. Un festival molto al femminile con una giuria internazionale formata da tre registe: Antonietta De Lillo, Ghasideh Golmakani e Cynthia Felando che saranno protagoniste del Programma speciale della giuria durante il quale incontreranno il pubblico e presenteranno cortometraggi da loro diretti o scelti.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top