La signora dello zoo di Varsavia per la ricorrenza del Giorno della memoria

Condividi
La signora dello zoo di Varsavia
 

La signora dello zoo di Varsavia per la ricorrenza del Giorno della memoria

17/01/2023

Scarica la programmazione dal 19 al 25 gennaio 2023

 

Mercoledì 25 gennaio al Dante è in programma La signora dello zoo di Varsavia di Niki Caro. Il film verrà proiettato alle ore 17 per la ricorrenza del Giorno della memoria, in collaborazione con Consiglio d'Europa Sede Italiana, Associazione Figli della Shoah, Museo Ebraico di Venezia, CINIT–Cineforum Italiano.

 

La signora dello zoo di Varsavia di Niki Caro, con Jessica Chastain e Johan Heldenbergh, è tratto dall’omonimo romanzo di Diane Ackerman.

Polonia 1939. La brutale invasione nazista porta morte e devastazione in tutto il paese e la città di Varsavia viene ripetutamente bombardata. Antonina e suo marito il dottor Jan Zabinski, custode dello zoo della città, sono una coppia molto unita sia nella vita privata che in quella professionale. Dopo la distruzione dello zoo i due si ritrovano da soli a salvare i pochi animali sopravvissuti. Sgomenti per ciò che sta accadendo al loro amato paese, la coppia deve anche sottostare alle nuove politiche di allevamento del nuovo capo zoologo nominato dal Reich: Lutz Heck. Ma quando la violenza nazista arriva all'apice e inizia la persecuzione degli ebrei, i due coniugi decidono che non possono restare a guardare e cominciano in segreto a collaborare con la Resistenza, intuendo che le gabbie e le gallerie sotterranee dello zoo, possono ora servire a proteggere in segreto delle vite umane.

 

La proiezione del film La signora dello zoo di Varsavia di Niki Caro sarà al Dante mercoledì 25 gennaio alle ore 17. L’evento è realizzato in collaborazione con Consiglio d'Europa Sede Italiana, Associazione Figli della Shoah, Museo Ebraico di Venezia, CINIT–Cineforum Italiano.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo al Dante!

 

 

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top