Trieste è bella di notte il nuovo film di Andrea Segre con il regista in sala

Condividi
Trieste è bella di notte
 

Trieste è bella di notte il nuovo film di Andrea Segre con il regista in sala

17/01/2023

 

Scarica la programmazione dal 19 al 25 gennaio 2023

 

Mercoledì 25 al Giorgione e giovedì 26 gennaio al Dante arriva Trieste è bella di notte, il nuovo film di Andrea Segre, realizzato con Matteo Calore e Stefano Collizzolli. Il regista Andrea Segre incontrerà il pubblico, il 25 al Giorgione, al termine della proiezione delle ore 17 e all’inizio della proiezione delle ore 19; il giorno dopo, al Dante, presenterà il film alle ore 17.

 

Trieste è bella di notte di Andrea Segre, Matteo Calore e Stefano Collizzolli documenta ciò che accade al confine tra Italia e Slovenia, sulle colline sopra Trieste.

Al confine tra Slovenia e Italia, qualche chilometro sopra Trieste, giungono i migranti asiatici della rotta balcanica. Dopo essere riuscite ad attraversare la frontiera, queste persone rischiano di essere rimandati indietro, in Bosnia, se fermati dalle guardie italiane. Così facendo, viene tolta loro la possibilità di un'identificazione e di una richiesta di asilo. I fermi al confine italiano sono operazioni che il nostro Ministero dell'Interno ha introdotto a maggio 2020, definendole "riammissioni formali". Successivamente, a maggio 2021, il Tribunale di Roma ha decretato che sono illegali e sono state sospese, ma il 28 novembre 2022, con il passaggio al nuovo governo, queste operazioni sono state riattiviate. A raccontare cosa si cela dietro di esse, come avvengono e soprattutto cosa accade a chi le subisce, sono alcuni migranti respinti. Le storie di questi uomini e di queste donne vengono raccontate tramite le immagini raccolte con gli smartphone durante il viaggio, mettendo in luce le contraddizioni e il dibattito interno che vivono le Istituzioni italiane.

 

Trieste è bella di notte di Andrea Segre, Matteo Calore e Stefano Collizzolli, sarà al Giorgione mercoledì 25 gennaio, alle ore 17, 19, 21. Il regista Andrea Segre incontrerà il pubblico, il 25 al Giorgione, al termine della proiezione delle ore 17 e all’inizio della proiezione delle ore 19; il giorno dopo, al Dante, presenterà il film alle ore 17.
 

 

Grazie per l’attenzione.

Vi aspettiamo al Giorgione e al Dante!

 

 

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top