Alla Casa del Cinema il protagonista è Clint Eastwood

Condividi
immagini
 

Alla Casa del Cinema il protagonista è Clint Eastwood

22/02/2024

Venerdì 1° marzo alle ore 18, la Casa del Cinema propone un viaggio nel mondo di Clint Eastwood, attraverso il libro uscito pochi mesi fa “Spettri di Clint. L'America del mito” nell'opera di Eastwood di Mariuccia Ciotta e Roberto Silvestri (Baldini+Castoldi, 2023). I due autori parleranno con il giornalista e critico cinematografico Roberto Pugliese.

A seguire ci sarà la proiezione del cortometraggio “Vanessa in the Garden” di Clint Eastwood. Nessuno più di Clint Eastwood ha indagato e sviscerato con tanto disincanto i miti e i conflitti dell’America, cantandone l’innocenza perduta e dissacrandone l’eroismo, la mascolinità, il razzismo. Parlare oggi di Eastwood è parlare di un mondo altro e sempre attuale: nel loro libro Spettri di Clint.

L'America del mito nell'opera di Eastwood Mariuccia Ciotta e Roberto Silvestri ricostruiscono la figura a tutto tondo dell’attore e regista, tracciando una cartografia immaginaria ispirata a Mission Ranch, una sorta di Eastwoodland, dove il cineasta ha voluto ricreare un ambiente artistico perfetto, all’incrocio tra barbarie e civilizzazione.

Durante il mese, dal 5 al 26 marzo ogni martedì, ci sarà una panoramica su alcuni film di e con Clint Eastwood, in versione originale con sottotitoli italiani, per gustare l’attore e regista dagli occhi di ghiaccio. L' ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Ma gli appuntamenti con i grandi autori continuano con due incontri con la cinematografia di Mario Brenta e Karine de Villers. I due registi presentano il loro nuovo film, Dietro la porta, diciotto ritratti colti dentro le mura domestiche. Un viaggio nei caratteri, nei gesti, così come Isole, l’altro film dei due autori in programma, è un ritratto di voci e sguardi sul mondo. Mario Brenta e Karine de Villers presenteranno i due film: sabato 2 e lunedì 4 marzo.

Informazioni, www.culturavenezia.it/cinema

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top