Coronavirus: rinvio della Festa Premio di San Marco, Polizia locale e donazioni: gli aggiornamenti di mercoledì 8 aprile

Condividi
La diretta Facebook
 

Coronavirus: rinvio della Festa Premio di San Marco, Polizia locale e donazioni: gli aggiornamenti di mercoledì 8 aprile

08/04/2020

Consueta diretta sui suoi canali social del sindaco Luigi Brugnaro mercoledì 8 aprile dalla Smart Control Room del Tronchetto. Durante la trasmissione è stato lanciato un messaggio di vicinanza alla comunità ebraica cittadina in occasione dell'inizio della Pasqua ebraica, è stato dato conto dei risultati dei controlli della Polizia locale di martedì 7 aprile ed è stato annunciato il rinvio del Premio Festa di San Marco.

Pasqua ebraica

Durante la trasmissione è stato ricordato l'inizio della Pasqua ebraica, che dura otto giorni e ricorda la liberazione del popolo ebraico dall'Egitto e il suo esodo verso la Terra Promessa. Venezia ha, con tutta la comunità ebraica, un legame che dura da più di 5 secoli. "Un rapporto di stima e rispetto reciproco che, soprattutto in questo momento di grande emergenza, dimostra quanto importante sia restare uniti e fiduciosi che tutto questo finirà e ci troverà ancora più forti", ha commentato il sindaco Brugnaro.

Conseguenze della crisi sul mondo del lavoro

Ilo, agenzia per il lavoro delle Nazioni Unite, ha pubblicato una stima con una perdita legata all’epidemia pari al 6,7% delle ore lavorate, l’equivalente di 195 milioni di posti di lavoro a tempo pieno. I dati sono stati mostrati in diretta attraverso alcune slide: sono 1,25 miliardi i lavoratori ad alto rischio per l’incremento drastico e devastante dei licenziamenti e delle riduzioni dei salari e dell’orario di lavoro nel settore alberghiero, della ristorazione, delle manifatture, della vendita al dettaglio e delle attività commerciali e amministrative.

Polizia locale

Come ogni giorno, inoltre, sono stati comunicati i risultati dei controlli anti Covid-19 operati dalla Polizia locale il giorno precedente, martedì 7 aprile: sono state identificate 495 persone (il totale diventa di 3.3.790), per 19 cittadini sono scattate sanzioni (in totale da inizio emergenza sono 264). Accertamenti anche su 41 attività commerciali (644 in totale da inizio emergenza). E' stato ricordato l'obbligo per i passeggeri dei mezzi pubblici di salire a bordo con guanti e mascherina.

Rinvio della Festa Premio di San Marco

Durante la diretta è stato anche comunicato il rinvio a data da destinarsi della Festa Premio di San Marco 2020 a causa dell'emergenza coronavirus: "Una scelta sofferta - ha commentato il sindaco Brugnaro - Ma una scelta necessaria come quella di rinviare il Salone Nautico".

800 colombe agli anziani delle case di riposo

Questa mattina, all'Antica Scuola dei Battuti, l’Ente per la gestione dei servizi alla persona di Mestre, sono state consegnate 800 colombe pasquali destinate agli anziani e agli operatori delle Ipav, le Istituzioni pubbliche di assistenza veneziane, donate da una nota ditta dolciaria e distribuiti da alcuni volontari del territorio, tra cui Piero Trabuio e Ugo Battistelli. Alla consegna era presente anche l'assessore alla Coesione sociale Simone Venturini. Le focacce sono state donate anche alla Caritas, negli ospedali, ai Carabinieri, ai Vigili del Fuoco e alla Protezione civile (i dettagli).

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top