Doppio appuntamento per la vicesindaco di Venezia, Luciana Colle, nell'ambito del calendario degli appuntamenti del XII Regional Seapower Symposium, in programma a Venezia fino al 18 ottobre.
Questo pomeriggio la vicesindaco è intervenuta al Museo storico navale di Venezia alla presentazione del libro di Eleonora Lorusso "Nave Vespucci. Diario di bordo (radiofonico) dalla Signora dei Mari". "Venezia è orgogliosa di ospitare ancora una volta la Amerigo Vespucci - ha affermato Colle - Per curiosità e affetto della cittadinanza sembrerebbe essere proprio la sua destinazione naturale. Siamo orgogliosi naturalmente anche che, ogni due anni, gli spazi dell'Arsenale ospitino il XII Regional Seapower Symposium, riconoscendo al capoluogo lagunare il ruolo di capitale di una Marina capace di far dialogare popoli e persone".
All'incontro hanno inoltre partecipato, oltre all'autrice, il comandante della Vespucci, capitano di vascello Gianfranco Bacchi, e il giornalista e presidente dell'Associazione degli Editori Veneti, Carlo Mazzanti. Il volume racconta, come in un diario di bordo, storie, racconti, curiosità e aneddoti sulla cosiddetta "Signora dei Mari", che è stata definita "La nave più bella del mondo". In occasione del Simposio delle Marine militari la nave scuola Vespucci, varata il 22 febbraio 1931, attualmente ormeggiata a Venezia in riva Sette Martiri, di fronte all’Arsenale militare, sarà aperta alle visite giovedì 17 e venerdì 18 ottobre.
Questa sera invece, alle ore 20 alla Scuola Grande di San Rocco di Venezia, la vicesindaco Colle assisterà al concerto della banda musicale della Marina Militare, che si esibirà in un vasto repertorio di musiche classiche e contemporanee.