
Si è svolta oggi, nella sede della Prefettura di Venezia, la cerimonia di consegna delle medaglie d’onore "ai cittadini italiani, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l'economia di guerra ed ai familiari dei deceduti", in applicazione della Legge 13 gennaio 2025 n. 6 "Istituzione della Giornata degli internati italiani nei campi di concentramento tedeschi durante la seconda Guerra mondiale".
La consegna, avvenuta davanti ad autorità civili e militari e alla presenza di numerosi cittadini, è stata preceduta dall’inno di Mameli e dai saluti del prefetto di Venezia, Darco Pellos. A consegnare le medaglie ai residenti del Comune di Venezia (Erminio Bolpin - Giordano Damin - Angelo Fanton - Aristide Ordigoni – Bruno Vesco e Angelo Vidali) è stata l'assessore alla Sicurezza, Elisabetta Pesce.
La cerimonia è poi proseguita con la consegna delle medaglie anche ai residenti dei Comuni di Fiesso d'Artico - Vincenzo Petracca; di Mira - Artidoro Furlanetto; di Spinea - Valentino Finco e Giorgio Luigi Scaggiante e di Torre di Mosto - Pasquale Mazzardis.