Venerdì al Candiani il duo Giovanni Guidi & Daniele Di Bonaventura

Condividi
Giovanni Guidi & Daniele Di Bonaventura
 

Venerdì al Candiani il duo Giovanni Guidi & Daniele Di Bonaventura

23/01/2017

Venerdì 27 gennaio alle ore 21 nell’auditorium al quarto piano del Centro culturale Candiani di Mestre, generazioni ed esperienze musicali diverse si incontrano nel duo che affianca il pianista Giovanni Guidi e lo specialista del bandoneon Daniele di Bonaventura. Una dimensione acustica che poggia sulle suggestioni del tango e del minimalismo, del jazz e del Mediterraneo: c’è la migliore sinergia umbro–marchigiana in questo duo di recente formazione, cui hanno dato vita Giovanni Guidi (pianista lanciato una decina d’anni fa da Enrico Rava e protagonista anche di un apprezzato duo con il trombonista Gianluca Petrella) e Daniele Di Bonaventura.

Bandoneonista di grande sensibilità (ma suona in altre occasioni anche il pianoforte), Bonaventura attivo in diverse formazioni, fra cui l’ormai collaudato e popolarissimo duo con il trombettista Paolo Fresu. Con Guidi e Di Bonaventura si incontrano generazioni ed esperienze musicali diverse, accomunate da una vivace fantasia melodica e da un gusto raffinato, ma anche da una spiccata attitudine per la composizione e l’arrangiamento. Entrambi hanno inciso, non solo come partner di Rava e Fresu, ma anche come leader, per l’Ecm di Manfred Eicher, etichetta che da almeno un trentennio è ai vertici del jazz internazionale. Dal loro dialogo nasce una musica lirica e allo stesso tempo inquieta, cantabile eppure imprevedibile, in grado di non cadere mai nella trappola del facile sentimentalismo, sapendo trarre suggestioni non solo dal jazz, ma dal tango, dal blues, dal minimalismo e dalla musica etnica, soprattutto quella proveniente dal bacino del Mediterraneo.

Grazie alla capacità di mettersi continuamente in gioco, con un atteggiamento disinibito ma inflessibile, i due musicisti si mettono a nudo di fronte all’ascoltatore, ponendo al centro del loro progetto le emozioni e i sentimenti veri, non gli atteggiamenti di maniera né quelli solo di facciata. Ingresso intero 8 euro - ridotto 5 euro; ridotto speciale per i giovani fino ai 29 anni (posti limitati) 3 euro; biglietti già in vendita alla biglietteria del Centro e online (ad esclusione del ridotto speciale) sui siti www.centroculturalecandiani.it e www.biglietto.it (diritto prevendita 1 euro); riduzioni per Candiani Card, Cinemapiù, IMG Card, Associazione Caligola, studenti.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top