Sabato 3 dicembre alle 21.00 al Centro Culturale Candiani ultima data del primo tour in Italia del duo norvegese Streifenjunko.

Condividi
I due musicisti in concerto al sax tenore e alla tromba
 

Sabato 3 dicembre alle 21.00 al Centro Culturale Candiani ultima data del primo tour in Italia del duo norvegese Streifenjunko.

29/11/2016

Ultima data sabato 3 dicembre alle 21.00 al Centro Culturale Candiani del primo tour in Italia , per il duo norvegese Streifenjunko.

Streifenjunko creano una musica vigorosa impiegando una rara combinazione strumentale di sax tenore e tromba. I membri del duo Espen Reinertsen e Eivind Lønning hanno da poco celebrato 10 anni di attività musicale assieme (entrambi fanno parte anche del Christian Wallumrød Ensemble), e lungo tutto questo periodo hanno sempre lavorato per offrire composizioni uniche e originali nei loro concerti per tutto il mondo. Il loro suono è incentrato su diverse tecniche sperimentali applicate ai rispettivi strumenti, selezionate e maturate lungo gli anni di esperienza. Il loro lavoro più recente comprende l'aggiunta di un nuovo setup elettroacustico, che farà parte del concerto eseguito al Centro Culturale Candiani.

Il primo album di Streifenjunko, No Longer Burning, risale al 2009, ma è il secondo lavoro, Sval Torv, del 2012, a conferirgli una fama davvero internazionale. Scrive Jim Denley nelle note di copertina dell’album: "Si genera una magia attorno alle grandi band e, con questa incisione, la mia fascinazione non va soltanto alla loro musica, per quanto bella essa sia, ma verso il collettivo stesso ... A venir creata è una materialità che attraversa ciascuna parte mai isolata dall'altra, una relazione simbiotica che è più della somma delle singole parti ... I loro suoni non sono collocati su un quadro prestabilito, e la forma emerge dal processo creativo …

La seconda parte del concerto sarà un'occasione rara poter riascoltare in Italia il compositore e percussionista friulano Andrea Centazzo.

Nato nel 2015 dall’incontro tra l'onnivoro percussionista (ma anche compositore e video–artista) friulano con la flautista Ellen Burr e il contrabbassista Jeff Schwartz, eccellenti strumentisti dell’area californiana, il West Coast Chamber Jazz Trio mantiene fede al suo nome. La dimensione cameristica e la componente jazzistica, ravvisabile nelle linee melodico–ritmiche, nell'interplay e in una forma improvvisativa tenuta sempre sotto controllo, vengono coniugate nei modi narrativi, distesi e colloquiali propri del jazz californiano, non solo quello storico degli anni Cinquanta, ma anche quello delle più recenti avanguardie.

Il trio ha appena pubblicato un disco, LA Strictly Confidential, che rilegge alcune composizioni del vasto repertorio del suo leader e viene presentato nel corso di questo breve tour italiano. Le parole del leader aiutano a capire il senso dell’operazione: “West Coast Chamber Jazz Trio è senza dubbio il progetto musicale più vicino alla tradizione jazz che io abbia mai riunito. Dopo aver attraversato in 45 anni tutti i generi musicali, dalla composizione e direzione di opere liriche e sinfoniche a momenti new age, dalla pura improvvisazione per ensemble ai concerti solisti per percussione, dal minimalismo alla multimedialità, ritorno alle origini cercando di conglobare in questo progetto le fonti musicali più disparate e le mie esperienze nei vari campi della ricerca."

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top