Teatro Momo: per la rassegna 'Piccoli palcoscenici' sabato "Il Mercante di Venezia"

Condividi
 

Teatro Momo: per la rassegna 'Piccoli palcoscenici' sabato "Il Mercante di Venezia"

10/05/2017

TEATRO MOMO

sabato 13 maggio, ore 21.00

 

PICCOLI PALCOSCENICI

EVENTO DI APERTURA

 

IL MERCANTE DI VENEZIA (The making of)

studio finale del laboratorio teatrale in italiano e inglese

condotto da Andrea Pennacchi con l'aiuto di Alessandra Quattrini

Teatro Boxer

 

 

Nell'ambito di Piccoli Palcoscenici, la rassegna che riunisce in concorso i saggi prodotti in attività di laboratorio, promossi da teatri, istituti di istruzione superiore, università, associazioni e fondazioni, con un denominatore comune rappresentato dalla giovane età dei partecipanti, il 13 maggio alle 21.00 al teatro Momo di Mestre, i ragazzi de Il Mercante di Venezia (The making of), presenteranno lo studio finale, in italiano e inglese, dell'omonimo laboratorio teatrale tenuto al Teatro Momo e condotto da Andrea Pennacchi e Alessandra Quattrini, attori e formatori di Teatro Boxer, rivolto agli istituti superiori del territorio.

 

Shakespeare nei suoi 24 anni di carriera attiva presso i teatri di Londra, in qualità di playwright, compose 36 drammi, pochi dei quali non raggiungono lo status di capolavoro.

Venezia e il Veneto sono citati di frequente nelle sue opere.. Tutto il Rinascimento inglese si nutre del mito di Venezia, definita ne La Bisbetica domata “il piacevole giardino d’Italia”, modello di buongoverno, prosperità e legalità, oltre che riferimento culturale per ogni artista europeo. È quindi il Veneto il palcoscenico ideale per il primo vero legal thriller della storia: Il mercante di Venezia (1596), in cui la giustizia trionfa sul perfido ma umanissimo Shylock. 

Questo capolavoro ha fornito ai ragazzi del laboratorio al teatro Momo un case study per esplorare alcuni temi dell’opera del bardo e la cultura europea del tempo: in quali condizioni lavoravano poeti, drammaturghi e uomini di lettere dell’epoca? Quali pericoli correva Shakespeare nell’esercitare il suo mestiere? E, soprattutto, qual era il suo mestiere? Cosa sapeva, e come, di Venezia, del Ghetto e dei suoi Ebrei? Questi e altri interrogativi sono stati affrontati in una narrazione che intreccia il racconto de “the life and times” di William Shakespeare con la trama del “Mercante”. 

 

La manifestazione Piccoli Palcoscenici è promossa dal Comune di Venezia, Settore Cultura in collaborazione con Arteven, Circuito Teatrale Regionale.

 

Gli spettacoli sono previsti al Teatro Momo di Mestre dal 13 maggio al 9 giugno 2017, tutti ad entrata libera 

 

INFO:

Teatro Momo

tel.041 2746157

Attività culturali e Spettacolo

tel. 041 2746184

www.teatromomo.info

www.arteven.it

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top