
La voce dei bambini. Candiani in Coro
12/09/2025Torna anche per la Stagione 2025.26 l’appuntamento settimanale di Candiani in Coro, la formazione corale del Centro Candiani, che giunta al traguardo del quarto anno di attività, accoglie sempre più giovani voci.
Il coro fornisce l’opportunità di aprire la mente, di collaborare, interagire, socializzare, di diventare parte di un gruppo dove tutti hanno un ruolo fondamentale. Nello stare insieme attraverso la musica si impara a stare bene con gli altri e rispettare movimenti e regole comuni.
Anche quest’anno a condurre gli incontri è Anastasia Novicova, musicoterapista, insegnante di pianoforte ed educatrice musicale, che indirizza le lezioni a stimolare e valorizzare ogni forma espressiva e comunicativa dei bambini attraverso la voce, il movimento, il linguaggio l’immaginazione e l’emozione.
Il canto corale favorisce la socializzazione ed educa alla condivisione attraverso la musica d’insieme. Contribuendo alla formazione generale, individuale e sociale da un lato aiuta i bambini a formare e sviluppare specifiche competenze fisiologiche riferite alle pratiche canore (respirazione,
articolazione, espressione facciale, capacità di sentire il proprio corpo, ecc.); dall’altro li abitua al contatto ed alla comunicazione con gli altri, all’inserimento nel gruppo, all’ascolto reciproco, all’assunzione di ruoli individuali ed organizzativi, al confronto non competitivo.
Il coro è rivolto a bambini e bambine dai 6 agli 11 anni. Gli incontri si svolgono ogni venerdì, dalle ore 17.45 alle 19.15, dal 10 ottobre 2025 al 22 maggio 2026, negli spazi Not Only for Kids, al III piano del Centro Candiani.
Per informazioni: www.culturavenezia.it