Ritorna “Zucchero filato”

Condividi
 

Ritorna “Zucchero filato”

12/10/2016

Ritorna “Zucchero filato”, due giorni di spettacoli in Terraferma che verranno presentati da artisti di strada tra i più affermati a livello nazionale. “Dopo il grande successo dell’anno scorso – spiega l’assessore Paola Mar – due nuove occasioni di festa per le famiglie nelle piazze di Marghera e Mestre. Un weekend ricco di appuntamenti, gratuiti e aperti a tutti, destinati a grandi e piccini per ammirare artisti davvero mirabolanti”.

Si comincia sabato 15 ottobre a Marghera (Piazza Mercato e Piazzale Concordia), dove dalle ore 16 la Opus Band, un'inusuale confraternita di frati, darà il via alla festa muovendosi come funamboli in equilibrio su un immaginario filo sospeso tra il sacro ed il profano, tra il rock ed i canti gregoriani, tra il medioevo e l'era dell'elettrofunk. Alle 16.20 in Piazzale Concordia tocca a Claudio Mutazzi con “Trici”: uno spettacolo dove il circo e il teatro di strada vengono contaminati da due tricicli e da mille giochi con il pubblico. Alle 17, sempre in Piazzale Concordia, Luca Bellezze presenterà “Melafilo”: sono fili che pendono, fili che spuntano, fili che si trasformano, uno zucchero filato si trasformerà magicamente in un lunghissimo filo che non finisce di stupire diventando la trama di una barca. Accompagnati dalle note musicali della Opus Band ci si sposterà poi in Piazza Mercato quando alle 18 si esibirà Sblattero con “A ruota libera”, uno spettacolo comico acrobatico attraverso un attrezzo particolare e unico: la ruota tedesca, un affascinante cerchio di due metri di diametro. Infine alle 18.40 Juriy Longhi con “Bubble Street Circus” si esibirà in un gioco di complicità con gli spettatori e il virtuosismo tecnico nell'equilibrismo e nella giocoleria formano gli ingredienti principali di uno show effervescente e dinamico. Tra uno spettacolo e l’altro la Opus Band si inserirà con inserti musicali sorprendentemente carichi di energia.

Si continua domenica 16 ottobre a Mestre (via Palazzo, Piazza Ferretto Piazzetta Coin e Largo Divisione Julia), sempre alle ore 16, con partenza dal Municipio. A dare il via agli spettacoli sarà la “Large Street Band”, una band che spazia dal vortice adrenalinico del rock'n'roll, al twist e al boogie woogie, alternando la magica atmosfera dello swing, e miscelando il funky al jazz, senza tralasciare una vena latina costante. Ad attenderci in Piazza Ferretto ci sarà Claudio Mutazzi, dove incredibilmente il suo strabiliante triciclo si trasformerà in bar ambulante per servire uno Street Coffee. Nel frattempo, alle 16.50, una band catapultata direttamente dagli anni ’70 darà il via alle danze partendo da Piazzetta Pellicani: sono i “The Tamarros” con il loro ritmo travolgente di rullante e timpani, la spinta degli ottoni, la melodia dei sax, la musica dance della “Disco Fever”. Alle 17.20 in Piazzetta Coin, Juriy Longhi proporrà “Bubble Street Circus”, uno show capace di coinvolgere, stupire e divertire qualsiasi tipo di pubblico. Spettacolo pluripremiato in Italia e all'Estero. Alle 18 in Piazza Ferretto toccherà a Sblattero con “A ruota Libera”, un fiume di risate e divertimento con l’umorismo veneto che lo contraddistingue. Chiuderà alle 18.40 Andrea Fidelio con “On Air”: DJ Busker installerà la sua consolle portandovi in un universo musicale dove il linguaggio si fonde con la beat box, la giocoleria e l’umorismo. Tra uno spettacolo e l’altro continueranno a sorpresa gli interventi musicali della Large Street Band e dei Tamarros con i loro ritmi scatenati.

In caso di maltempo l’evento sarà posticipato al 22 e 23 ottobre.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top