L'assessore Mar al convegno delle Scuole storiche di Venezia

Condividi
 

L'assessore Mar al convegno delle Scuole storiche di Venezia

30/09/2016

L'assessore comunale al Turismo, Paola Mar, è intervenuta questo pomeriggio al convegno “L'attività sociale, culturale e assistenziale delle Scuole/Confraternite storiche veneziane”, organizzato alla Scuola Grande dei Carmini, in occasione del Giubileo della Misericordia.

Dopo aver portato i saluti del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, l'assessore Mar ha aperto il suo discorso citando un passaggio contenuto nella  Bolla di indizione del Giubileo straordinario della Misericordia: “... la sua misericordia come la rugiada del mattino per una feconda storia da costruire con l’impegno di tutti nel prossimo futuro...”. “Nel passaggio – ha spiegato Mar - è racchiuso uno straordinario precetto, ossia che l'avvenire è frutto della nostra ispirata attività, non come singoli individui, ma come pluralità”.

Questa premessa è servita all'assessore per sottolineare il ruolo che le Scuole e le Confraternite veneziane hanno avuto nella storia della Serenissima, “una forma di morale associazionismo, che ha precorso e ben delineato concetti che fanno parte delle costituzioni contemporanee: la nozione di sussidiarietà nel campo sociale, culturale e d'arte era infatti loro connaturata essenza che ha saputo perpetuarsi fino ai nostri giorni”.

Un esempio, dunque, da seguire anche oggi: “L'ininterrotta linea d'azione lungo queste ultime direttrici – ha infatti concluso Mar - rappresenta una fonte alla quale la Città e la comunità, globalmente intesa, possono trovare valida collaborazione, cooperazione ed aiuto”.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top