La vicesindaco Colle inaugura a Mestre la mostra fotografica “Click for Her - Occhi a confronto”

Condividi
Immagini della mostra
 

La vicesindaco Colle inaugura a Mestre la mostra fotografica “Click for Her - Occhi a confronto”

27/12/2016

Parlano di accoglienza, rispetto, dignità, ma anche migrazione, violenza, povertà le fotografie della mostra “Click for Her - Occhi a confronto”, realizzate dai ragazzi e dalle ragazze della cooperativa sociale Intervento di Mestre esposte da oggi nella sede della Provvederia di Mestre, in via Torre Belfredo 1.

A inaugurare la mostra, nell'ambito del progetto “Click for Her” di Photovoice - Fotografia partecipativa, ideato e promosso dall'associazione di promozione sociale Liquidambar e da PhotoReVoice e sostenuto dal Centro Donna del Comune di Venezia, è stata la vicesindaco di Venezia, Luciana Colle. Presenti inoltre la dirigente del Settore Servizi per la Coesione sociale, Alessandra Vettori, i ragazzi che hanno scattato le fotografie e gli operatori delle realtà coinvolte nel progetto.

“I veri protagonisti di questa mostra – ha esordito Colle nel portare i saluti del sindaco Brugnaro – sono i fotografi, che hanno testimoniato attraverso i loro scatti, in maniera davvero efficace, il loro vissuto emotivo rispetto a temi delicati e importanti. Ringrazio di cuore quanti hanno collaborato alla realizzazione di questa mostra, importante conclusione di un percorso messo a disposizione di tutti”.

I temi al centro della mostra – hanno spiegato Laura Miotto di Liquidambar e Marta Marotta della Cooperativa Intervento – sono stati scelti dai ragazzi, ognuno dei quali ha poi ipotizzato quale tipo di fotografia sarebbe stato più adatto a esprimere la loro opinione su un determinato tema. Anche il lavoro di post-produzione, dalla scelta degli scatti migliori alla composizione delle didascalie, è a cura dei fotografi.

La mostra, ad ingresso libero, rimarrà aperta fino a venerdì 30 dicembre,  dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.

Liquidambar è attiva nell'ambito dell'educazione, del counseling, dell'arte, dell'insegnamento e della formazione; PhotoRevoice organizza laboratori e corsi con la tecnica del photovoice, in Italia e all'estero; la cooperativa sociale Intervento opera al servizio di famiglie, adulti e bambini con disabilità o disagio e si occupa di educazione, formazione, inserimento lavorativo e tempo libero.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top