Questa mattina l'assessore alla Coesione sociale del Comune di Venezia, Simone Venturini, ha visitato l'Istituto provinciale per l'infanzia Santa Maria della Pietà di Venezia, accolto dalla presidente Maria Laura Faccini e dal direttore Massimo Zuin, che l'hanno accompagnato nelle due comunità educative dedicate all'accoglienza e alla tutela dei bambini in difficoltà e delle mamme in condizioni di fragilità.
La visita è proseguita nel percorso museale della Chiesa della Pietà Vi.Ve. Vivaldi Venezia, che si snoda attraverso il prezioso patrimonio storico artistico e le numerose storie dei bambini accolti in passato da questa antica istituzione veneziana, che proprio il 18 luglio celebrerà il 670° anniversario dalla propria fondazione ufficiale.
Soddisfazione è stata espressa dalla presidente Faccini, che ha auspicato l'avvio di sinergie e collaborazioni con l'Assessorato, con particolare attenzione ai bambini e alle mamme nell'ottica di una positiva sussidiarietà tra la Pietà e Comune, confermando l’importante apporto dell’Istituto nell’offrire servizi altamente qualificati a sostegno della genitorialità e di minori in condizioni di disagio.
“L’esperienza delle due comunità – ha dichiarato l'assessore Venturini - rappresenta un presidio prezioso e indispensabile della rete di protezione sociale della famiglia; la collaborazione con il Comune sarà rafforzata”.