Il sindaco Brugnaro all'inaugurazione dei nuovi mercati di via Piave

Condividi
 

Il sindaco Brugnaro all'inaugurazione dei nuovi mercati di via Piave

07/06/2016

Frutta e verdura di stagione, prodotti biologici dal territorio, in un'area di Mestre riqualificata e attrezzata pronta ad accogliere una nuova opportunità.

    Sono stati inaugurati questa mattina, nei giardinetti di via Piave, alla presenza del sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, degli assessori comunali al Commercio, Francesca Guzzon, e ai Lavori Pubblici, Francesca Zaccariotto, i mercatini del contadino, a cui sabato prossimo seguiranno i mercati dell'Altra Economia.

    “Un appuntamento fisso, una sfida importante – ha dichiarato il primo cittadino - da cui le categorie debbono trarre guadagno e i cittadini trovare prodotti sani e genuini, a prezzi competitivi. Questa zona di Mestre, che è nel cuore della città ed è molto abitata, – ha aggiunto il sindaco Brugnaro -  non va immaginata solo come un problema, perché anche dai problemi può nascere un fiore”. “Dopo aver potenziato l'illuminazione della via, riqualificato l'area verde con la realizzazione di piazzole, percorsi, fontanelle, cestini, dopo il massimo coinvolgimento delle forze dell'ordine per presidiare il quartiere contro i fenomeni di degrado, è necessario che siano anche i cittadini a mobilitarsi, riappropriandosi degli spazi in cui vivono, contribuendo alla rinascita di via Piave”.

    “L'obiettivo dell'Amministrazione comunale – ha spiegato l'assessore al Commercio, Francesca Guzzon - sarà quello di promuovere in questo parco feste e manifestazioni, con l'aiuto di associazioni e residenti, per rivitalizzare il più possibile il quartiere di via Piave, facendo sentire le istituzioni vicine ai cittadini”.

    Intanto nel nuovo spazio attrezzato nell'area dei giardini, tutti i martedì dalle 8 alle 13, arriverà il Mercato del Contadino, in aggiunta a quello tradizionale che si tiene al giovedì in Piazzetta Coin, mentre ogni sabato, sempre dalle 8 alle 13, l'appuntamento sarà con il mercatino dell'Altra Economia e del biologico, che lascerà definitivamente la sede di via Allegri.

    Per favorire i consumatori, nei giorni di mercato, la sosta negli stalli all'inizio di via Piave sarà gratuita dalle ore 8 alle 20, con disco orario di 30 minuti, il tempo necessario per fare la spesa e garantire la rotazione dei posti disponibili.

    Soddisfazione è stata espressa dalle associazioni degli agricoltori presenti all'inaugurazione, la Confederazione italiana agricoltura, Agrimercato Venezia e la Coldiretti Venezia i cui rappresentanti hanno sottolineato “lo sforzo e l'investimento intrapreso, nella consapevolezza di dare un contributo per un grande progetto sociale del territorio”.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top