Festa di San Martino a Marghera: consegnati 850 dolci ai bambini delle nove scuole dell'infanzia del quartiere

Condividi
foto ricordo con l'asssessore Venturini
 

Festa di San Martino a Marghera: consegnati 850 dolci ai bambini delle nove scuole dell'infanzia del quartiere

10/11/2016

    San Martino è arrivato con un giorno di anticipo per gli 850 bambini delle nove scuole dell'infanzia di Marghera. Stamattina infatti, nella sala consiliare della Municipalità, si è svolta la chiassosa e colorata cerimonia di consegna del tradizionale dolce. All'iniziativa, promossa, nell'ambito del nutrito programma di “Città in Festa”, dal Comune, attraverso Vela, dalla Municipalità di Marghera e dall'Ascom, hanno preso parte anche gli assessori comunali al Decentramento, Paola Mar, e alla Coesione sociale, Simone Venturini, il vicepresidente della Municipalità di Marghera, Bruno Polesel, il presidente di Vela, Piero Rosa Salva, il presidente vicario di Ascom Marghera, Paolo Dall'Agnola.

    “Siete dei bambini fortunati – ha spiegato Venturini ai circa 200 piccoli presenti in sala – perché vivete in un bel quartiere, pieno di verde e di alberi, che è lo stesso in cui sono cresciuto io. E iniziative come quella di oggi contribuiscono a renderlo ancora più bello, oltre che da un punto di vista urbanistico, da quello della solidarietà e della coesione sociale”.

    “Dietro alla festa di San Martino – ha ricordato l'assessore Mar – c'è infatti un gesto importante, un gesto di attenzione e di aiuto compiuto dal Santo verso chi era povero ed aveva bisogno, un gesto che deve ispirare anche la vostra vita”.

    “E' una festa – ha osservato Polesel – che ci riporta alla nostra infanzia e a quella dei nostri avi: è bello che questa tradizione continui ad essere perpetuata e che venga tramandata alle generazioni future”.

    Ad allietare la festa anche la presenza di tre personaggi cari ai bambini: Paperino, Paperina ed un rappresentante dei Minions.

    “E' il secondo anno – ha sottolineato Dall'Agnola – che si ripete a Marghera questa iniziativa, che tanto aveva avuto successo nella sua prima edizione, e che abbiamo voluto estendere questa volta anche agli ospiti della Cooperativa Realtà. Consegneremo direttamente a scuola i 'san martini' anche ai bambini che oggi non erano materialmente presenti.”

    “Quella di oggi – ha osservato Rosa Salva – è una delle tante iniziative promosse in questi giorni per celebrare San Martino, nell'ambito di 'Città in Festa': devo dire che l'idea del sindaco di rilanciare e valorizzare ancora di più questa festività si sta rivelando vincente”.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top