Da domani al via alla Casa del Volontariato il cineforum “L’individuo e la storia”

Condividi
 

Da domani al via alla Casa del Volontariato il cineforum “L’individuo e la storia”

29/06/2016

Da domani 30 giugno e per tutti i giovedì sera di luglio, dalle ore 21.15, Città Solidale dell'Assessorato alla Coesione Sociale del Comune di Venezia trasformerà anche quest'anno il giardino della sede della Rete associativa Spazio Mestre Solidale di via Brenta Vecchia 41 a Mestre, in luogo di incontro aperto a tutti, per la visione e la discussione di film che avranno come tema comune "l'individuo e la storia".

I film che si susseguiranno sono perlopiù costruiti su precisi riferimenti biografici e ci riporteranno in epoche ed avvenimenti a noi lontani e vicini. Si tratta della storia "toccata in sorte" a uomini e donne, che hanno poi cercato di trasformarla o hanno dovuto inesorabilmente subirla; che ne sono rimasti schiacciati o sono riusciti a risollevarsi.

Questa edizione del cineforum si è potuta realizzare grazie al contributo di Spazio Mestre Solidale e delle Associazioni "Casa della Cultura Iraniana" e "Parkinsoniani Associati".

 

Questo il programma:

Giovedì 30 giugno ore 21.15

"La mafia uccide solo d'estate"di PIF, Pierfrancesco Diliberto, del 2013. Diventare adulti in una città divisa, trovando dentro di sé le risposte giuste alle molte domande perdute.

Giovedì 7 luglio ore 21.15

"London River" di Rachid Bouchareb del 2009. Quando le resistenze, figlie delle distanze, lasciano spazio ad un unico abbraccio di dolore possibile.

Giovedì 14 luglio ore 21.15

"Amazing Grace" di Michael Apted del 2006. Essere determinate per le sorti di molte persone può volgere il proprio destino verso un'unica direzione.

Giovedì 21 luglio ore 21.15

"The Butler" di Lee Daniels del 2013. Parlare di Storia, attraverso la propria, affondare i propri passi incerti là dove qualcun'altro, prima o poi, passerà.

Giovedì 28 luglio ore 21.15

"L'ospite inatteso" di Tom McCharty del 2008. Trovarsi in una realtà tutta nuova e decidere di viverla, come se fosse sempre quella ... quella abituale.

   Come nella tradizione dei cineforum, i cinque film saranno preceduti da brevi introduzioni e, a visione conclusa, seguirà dibattito.

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top