Conclusa la rassegna "Piccoli Palcoscenici 2017"

Condividi
Locandina di Piccoli palcoscenici 2017
 

Conclusa la rassegna "Piccoli Palcoscenici 2017"

10/06/2017

Si è chiusa ieri, venerdì 9 giugno, al Teatro Momo di Mestre, alla presenza dell’assessore comunale alle Politiche giovanili Simone Venturini, la XII edizione della Rassegna concorso "Piccoli Palcoscenici 2017", nata nel 1995 per valorizzare l’attività di formazione e di ricerca teatrale e riunire in concorso i saggi prodotti in attività di laboratorio, promossi da teatri, istituti di istruzione superiore, università, associazioni e fondazioni.

La formula prevede due sezioni, la prima dedicata alle attività scolastiche di formazione nelle scuole superiori, la seconda ai laboratori teatrali sul territorio, con un denominatore comune rappresentato dalla giovane età dei partecipanti. Anche quest’anno, è stata importante la risposta del pubblico e dei laboratori, con un totale di 1.600 presenze  e una media  di 100 persone a replica. 

Hanno partecipato in tutto 14 laboratori teatrali, suddivisi nelle due sezioni Giovani e Istituti di Istruzione superiore, provenienti dalla Regione Veneto e un laboratorio dalla Provincia di Novara. Sul palcoscenico del Teatro Momo sono saliti 300 allievi/attori, protagonisti entusiasti nel presentare il percorso finale di laboratori teatrali tenuti da professionisti e insegnanti.

Al termine delle serate sono state raccolte in tutto circa 500 schede di valutazione di gradimento del pubblico, e le più interessanti saranno inserite nella rubrica dal titolo "Piccoli temi scenici" nel Magazine Cultura di Venezia di settembre 2017.

Positiva l'esperienza del progetto di alternanza scuola/lavoro del Liceo Stefanini di Mestre, con 12 studenti che hanno seguito con entusiasmo i lavori proposti dai loro coetanei, assegnando il Premio speciale Giuria Giovani ad "Alcesti, quanto è difficile dirsi addio" del  Liceo statale Pigafetta di Vicenza. Il premio come miglior interprete è stato assegnato ad uno studente dell'Istituto Masotto di Noventa Vicentina.

“Con queste iniziative - ha sottolineato l’assessore Venturini dal palco - stiamo avvicinando i giovani al teatro e il teatro ai giovani. Aprire i luoghi della cultura a tutta la cittadinanza è un obiettivo importantissimo che porteremo avanti anche con altre iniziative di qualità. Ringrazio tutti i giovani attori che hanno partecipato a questa rassegna e tutte le persone che hanno lavorato per il successo di Piccoli Palcoscenici 2017". 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top