“Città in Festa – Natale”: in Piazza San Marco si accende il Natale

Condividi
Albero in piazza San Marco
 

“Città in Festa – Natale”: in Piazza San Marco si accende il Natale

06/12/2016

Piazza San Marco da questa sera è ancora più bella: al fascino senza tempo di uno dei luoghi simbolo di Venezia si aggiunge infatti la magia delle luminarie e dell'albero di Natale, accesi oggi dall'Associazione Piazza San Marco alla presenza dell'assessore comunale al Turismo, Paola Mar, e dell'Amministratore unico di Vela Spa, Piero Rosa Salva. 

“È con grande soddisfazione – ha esordito l'assessore Mar - che questa sera accendiamo l'albero e le luminarie in Piazza San Marco, in calle Vallaresso e calle larga XXII Marzo. Grazie al lavoro del Comune di Venezia, all'associazione Piazza San Marco, a Vela e Blachere è stata realizzata un'installazione che esalta l'atmosfera natalizia, arricchendo il 'salotto della città, un luogo di tutti'. Questa Amministrazione ha sempre operato nelle more del principio costituzionale della sussidiarietà orizzontale, per realizzare, in sinergia con il privato, occasioni di divertimento e serenità, in una Venezia più bella, pulita e decorosa. Il mio auspicio è che la Piazza illuminata sia ambiente di incontro per tutti, residenti e turisti, per un Natale all'insegna della rinascita e dello sviluppo della nostra Città”.

L’installazione luminosa, a cura dell'Associazione Piazza San Marco, con la compartecipazione del Comune di Venezia, Vela e Blachere Italia, si snoda tra le calli, da quella delle Ostreghe fino a Piazza San Marco, per arrivare fino a Calle Larga, Vallaresso e Calle Veste. Il modulo progettato da Blachere per Venezia è una sinusoide da cui scendono tende dorate di luci con led a luce bianco caldo, nelle quali sono inseriti fili di vetro veneziano molato che creano arcobaleni scintillanti rifrangendo la luce. Tutti i portici di Piazza San Marco sono illuminati da cascate di luce, mentre la volta del passaggio sotto la Torre dell’Orologio è ricoperta da un tetto di luci scintillanti.

“Voglio ringraziare – ha sottolineato Rosa Salva - l’Associazione Piazza San Marco per l’impegno economico superiore agli anni scorsi e la partnership tecnica della azienda Blachere che ha curato l’allestimento delle luminarie. Con l’accensione in piazzetta dei Leoncini del grande abete donato dalla città di Asiago e l’apertura della pista di pattinaggio, domani in campo San Polo, si completa l’importante progetto di festose installazioni natalizie diffuse, mai come quest’anno, su tutto il territorio comunale”.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top