Anche il Comune di Venezia a Bologna per il worhshop “La smart city del PON Metro 14-20: agenda digitale, sostenibilità urbana e inclusione sociale”

Condividi
Logo PON Metro
 

Anche il Comune di Venezia a Bologna per il worhshop “La smart city del PON Metro 14-20: agenda digitale, sostenibilità urbana e inclusione sociale”

19/10/2016

 

Entrano nel vivo i lavori del PON Metro, il Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020, dedicato allo sviluppo urbano sostenibile, che vede Venezia coinvolta in prima linea, assieme alle altre città metropolitane, nell’affrontare le principali sfide territoriali e organizzative dei contesti urbani.

Domani, giovedì 20 ottobre, dalle 15.30 alle 17.30, si svolgerà a Bologna, nell’ambito della manifestazione ICityLab 2016, il workshop “La smart city del PON Metro 14-20: agenda digitale, sostenibilità urbana e inclusione sociale”, che si configura come la prima occasione per il Comune di Venezia per parlare di progetti smart city relativi all'Asse 1 – Agenda digitale del Programma.

Il PON Metro prevede che le città metropolitane definiscano strategie di sviluppo urbano sostenibile e realizzino azioni integrate finalizzate sia alla modernizzazione dei servizi urbani secondo il paradigma “Smart city”, sia alla promozione dell'inclusione sociale per i segmenti più fragili della cittadinanza e per le aree in condizioni di disagio.

Al centro del workshop di domani, organizzato dall’Autorità di Gestione del PON Metro, vi saranno le parole chiave del PON, ‘Agenda digitale’, ‘Smart City’ e ‘inclusione sociale’, che coincidono con i temi al centro di ICityLab 2016. L’incontro mira a fornire ad amministrazioni, aziende e cittadini gli strumenti per conoscere il livello di smartness delle città italiane e a promuovere il confronto diretto delle esperienze svolte, o in fase di attivazione, da parte delle città metropolitane sui principali temi di interesse del Programma.

Le esperienze, le idee e i progetti saranno raccontati direttamente dai rappresentanti delle città coinvolte, allo scopo di evidenziarne la funzionalità e ipotizzarne un eventuale riuso in contesti urbani e territoriali diversi.

All'evento parteciperanno Paola Ravenna, dirigente del settore Ricerca fonti di finanziamento e Politiche comunitarie e responsabile dell'Organismo intermedio del PON Metro del Comune di Venezia, e Alessandra Poggiani, direttore generale di Venis Spa.

Per maggiori informazioni http://icitylab.eventifpa.it/it/event-details/?id=5063

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top