Dopodomani, mercoledì 26 ottobre, alle ore 17.30, alla Biblioteca civica Vez, si svolgerà “Voci dall'Iran” letture e dibattito, a cura di Daniela Meneghini, terzo appuntamento della rassegna “Voci dal Mediterraneo”, organizzata in collaborazione con il Dipartimento di Studi sull'Asia e sull'Africa Mediterranea dell'Università di Ca' Foscari di Venezia, il Servizio Europe Direct del Comune di Venezia e l'Ufficio scolastico regionale per il Veneto Direzione generale Ufficio I sede di Mestre.
L’attuale situazione geopolitica nell’area mediterranea, fortemente destabilizzata, viene talvolta raccontata dai nostri media in modo incompleto, quando non deformato. L'incertezza delle fonti, le semplificazioni, gli ideologismi nella comunicazione, causano spesso disorientamento e pregiudizio nell’opinione pubblica. La rassegna si pone l'obiettivo di far conoscere e approfondire fatti e opinioni a partire dalla stampa locale, traducendo e comparando articoli, notizie, rubriche, di testate diverse dei paesi dell’area mediterranea e vicino orientale. Ad alta voce, studenti del IV e V anno e docenti e del Dipartimento di Studi sull’Asia e sull’Africa Mediterranea, leggeranno e commenteranno la stampa di aree oggi interessate da conflitti e tensioni. Al centro argomenti di ordine politico, economico, religioso, che trattano aspetti fondamentali della cultura e della sensibilità della zona considerata, ma anche notizie di cronaca e di costume.
Gli appuntamenti si terranno nella saletta della Biblioteca VEZ, con entrata da via Querini. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.