cinemoving san polo 25
Cinemoving 2025, In Campo San Polo, uno sguardo all'Europa

Il programma Cinemoving 2025 anche quest’anno propone la ormai storica rassegna In Campo San Polo, uno sguardo all'Europa: da venerdì 1 a venerdì 15 agosto (con un unico giorno di pausa venerdì 8 agosto), sono 14 le serate in campo dedicate al cinema europeo: verranno proposti lungometraggi, cortometraggi, documentari e film di finzione provenienti da diverse nazioni europee a cui saranno dedicati approfondimenti e presentazioni, in stretta collaborazione con diverse istituzioni internazionali. In programma film da Ungheria e Francia, due festival europei dedicati al cortometraggio e ai film indipendenti, opere provenienti dal Premio Lux del Parlamento europeo, film scelti nell’ambito del progetto REEL, oltre a cartoni animati per i più piccoli... Uno sguardo al di là dei confini, uno sguardo su di noi, diverse storie che ci legano e ci raccontano, diverse ma uguali, tutte made in Europa. Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21. Ecco il programma:

1° agosto - Shorts on Tap, in collaborazione con Shorts on Tap, festival cinematografico internazionale di cortometraggi. 2, 6, 10, 14 agosto - Premio LUX del Parlamento europeo, una collaborazione tra Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia, Ufficio di collegamento a Milano del Parlamento europeo e Premio LUX del pubblico. In programma, nell’ordine: Flow di Gints Zilbalodis; Julie Keeps Quiet di Leonardo Van Dijl; Intercepted di Oksana Karpovych; Animal di Sofia Exarchou. 3, 4 agosto - Cinema Ungherese, in collaborazione con National Film Institute Hungary, Accademia d’Ungheria in Roma, Consolato Gen. On. di Ungheria – Venezia e Associazione Culturale italo-ungherese del Triveneto. I due titoli: Cat Call di Rozália Szeleczki; Semmelweis di Lajos Koltai. 5, 11 agosto - Per i più piccoli, due serate di avventure per piccoli spettatori, ma anche grandi. Sono in programma: Il re dei ladri di Richard Claus; Il faraone, il selvaggio e la principessa di Michel Ocelot. 7, 9 agosto - REEL - Un viaggio cinematografico attraverso Italia e Croazia. Coordinatore: Fondazione Apulia Film Commission (Italia); Partenariato: Comune di Venezia (IT), Agenzia culturale istriana (HR), Art-kino (HR), Istituzione pubblica Dubrovnik Cinema (HR), Comune di Rimini (IT). Due film girati in Croazia: Diana – La storia segreta di Lady D. di Oliver Hirschbiegel; Mamma mia! Ci risiamo di Ol Parker. 12, 13 agosto - Cinema Francese, in collaborazione con Alliance Française di Venezia con il sostegno di Institut Français, con i film: La page blanche di Murielle Magellan; Fragile di Emma Benestan. 15 agosto - Venice Film Week, in collaborazione con Venice Film Week – Selezione Internazionale di Cinema Indipendente.

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Raccomandiamo l’iscrizione al gruppo WhatsApp per ricevere il programma aggiornato e per ogni eventuale modifica al calendario e comunicazioni. Per iscriversi è sufficiente salvare il numero 342 7611875 nella propria rubrica dei contatti e inviare un messaggio whatsapp contenente: nome + cognome + cinemoving.

Per informazioni: www.culturavenezia.it