“Autunno in giallo in VEZ”: giovedì 20 ottobre incontro con Fulvio Ervas

Condividi
 

“Autunno in giallo in VEZ”: giovedì 20 ottobre incontro con Fulvio Ervas

17/10/2016

 

Giovedì 20 ottobre si terrà il primo appuntamento della rassegna “Autunno in giallo in VEZ” inserito nel programma più ampio del Festival Mesthriller. Alle ore 18, nella saletta della Biblioteca VEZ (con entrata da via Querini) Felice Galatioto incontrerà Fulvio Ervas, autore di “Pericolo giallo” (Marcos y Marcos). Le letture ad alta voce sono a cura di Susanna Sparaco e gli interventi musicali di Alessandro Zanetti e Daniele Pirozzi.

Non solo massaggi, offrono i centri massaggio cinesi di Treviso: lo sanno i passanti, lo sanno i clienti, lo sa la polizia. Per chiuderli, però, qualcuno deve raccogliere le prove, e quel qualcuno è l’ispettore Stucky. Scarpe a punta, atteggiamento insospettabile, frequenta assiduamente Lian, Mei e Xue. Fa incetta di immagini, filmati, nomi. È un compito non del tutto ingrato, lento e paziente. Lontano dalla furia della strada, dove un’Audi gialla semina il panico a trecento all’ora. Luana Bertelli è una poliziotta che ama le donne ed è una donna che non si arrende. Nemmeno la notte in cui un omicidio la tocca da vicino. Manuel era un amico e un collega e Luana chiede aiuto a Stucky. Tra i bordelli cinesi, lo zio persiano in crisi e l’Audi gialla che brucia gomme e cervelli, l’ispettore Stucky sarebbe tentato di tirarsi indietro. Da un caso di cronaca scottante, un romanzo dolce e avvincente sulla nostra vulnerabilità, la nostra determinazione, il nostro estro, la nostra capacità un po’ rocambolesca, ma inesauribile, di inventare soluzioni.

L'autore è nato nell’entroterra veneziano, qualche decina d’anni fa. Ha gli occhi molto azzurri e li usa davvero per guardare; affascinato dalle particelle elementari, da tutti gli animali e dalle storie, insegna scienze naturali e scrive. Il suo primo romanzo (“La lotteria”) parla di nani e di balene, il secondo apre la serie dell’ispettore Stucky (“Commesse di Treviso”, “Pinguini arrosto”, “Buffalo Bill a Venezia”, “Finché c’è prosecco c’è speranza”, “L’amore è idrosolubile”, “Si fa presto a dire Adriatico”). “Succulente” parla di Portogallo e di mancanza. “Se ti abbraccio non aver paura”, che racconta il viaggio in moto per le Americhe di un padre con il figlio autistico, ha vinto molti premi, è stato tradotto in nove lingue e ha dominato a lungo le classifiche dei libri più venduti. “Tu non tacere” è il romanzo dove interpreta più scopertamente se stesso, al punto che mentre lo scriveva, d’un tratto, tra narrazione e realtà son caduti i confini: il romanzo è entrato nella vita e la vita nel romanzo, con un travaso inaspettato di emozioni e verità.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.

 

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top