Cinemoving: dopo il rinvio per maltempo, domenica al "Rossini" la prima assoluta di "Tintoretto. L'artista che uccise la pittura"

Condividi
Locandina del film documentario su Tintoretto
 

Cinemoving: dopo il rinvio per maltempo, domenica al "Rossini" la prima assoluta di "Tintoretto. L'artista che uccise la pittura"

28/08/2020

Dopo il rinvio causato dal maltempo dello scorso 23 agosto, è stata spostata a domenica 30 agosto alle 21.15 al Cinema "Rossini" di Venezia la proiezione in anteprima assoluta del docufilm "Tintoretto. L’artista che uccise la pittura" del regista veneziano Erminio Perocco. La serata rientra nel cartellone "Cinemoving", realizzato dal settore Cultura del Comune di Venezia con il contributo dei fondi nell'ambito del Programma Operativo Città Metropolitane (Pon Metro).

Si tratta di una produzione internazionale italotedesca della casa veneziana "Kublai Film", con Gebrueder Beetz, Videe e Zetagroup, in collaborazione con la rete televisiva tedesca arte/ZDF. Alla serata saranno presenti i produttori, il direttore della Fotografia Giovanni Andreotta e il regista Erminio Perocco. L'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Il film mette in risalto la figura di Tintoretto, grande artefice del Rinascimento italiano, che ha segnato in maniera profonda il volto artistico di Venezia con le sue innovazioni tecniche sulla pittura, le quali hanno avuto una forte influenza sulla storia dell'arte. E' stato preso a modello da artisti come Peter Paul Rubens e El Greco fino a Max Beckmann e Jackson Pollock. Paul Cezanne lo ha visto come l’idolo della pittura: “La sua opera  - diceva - è immensa, include ogni cosa dalla natura morta fino a Dio; è un'enorme arca di Noè; io mi sarei trasferito a Venezia soltanto per lui!”.

Oltre al film del regista Perocco, Cinemoving propone stasera, venerdì 28 agosto, in Campo San Polo la visione del film "La casa dei libri", pellicola drammatica di Isabel Coixet. Sempre questa sera a Mestre, ai Giardini in via Piave va in scena "Abracadara", commedia drammatica di Pablo Berger. Sabato 29 agosto, invece, in piazzale M.Pellegrina, nel quartiere Altobello, si proietta "L'uomo che sapeva troppo", un classico sullo spionaggio del maestro Alfred Hitchcock. Sempre domenica, a Campo San Polo, la visione di "L'altro volto della speranza", drammatico diretto da Aki Kaurismäki. 
Anche in questi casi la proiezione dei film inizia alle 21.15 e l'ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

Ulteriori informazioni sul portale del settore Cultura del Comune di Venezia.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top