Sport al femminile: al via l’8. edizione del Festival cinematografico Endorfine Rosa Shocking

Condividi
locandina
 

Sport al femminile: al via l’8. edizione del Festival cinematografico Endorfine Rosa Shocking

17/09/2025

Il Festival cinematografico Endorfine Rosa Shocking festeggia la sua ottava edizione con un ricco programma di documentari e cortometraggi provenienti da tutto il mondo, che raccontano storie di donne, sport, coraggio e trasformazione. L’edizione 2025, nell’ambito dell’Olimpiade culturale di Milano Cortina 2026, si svolgerà dal 30 settembre al 5 ottobre al Centro culturale Candiani di Mestre, in attesa del restauro della Casa del Cinema di Venezia che ha ospitato il festival negli ultimi anni. La rassegna infatti è organizzata con la collaborazione del Settore Cultura del Comune di Venezia. All’insegna di “Cercando un appiglio... un passo dopo l’altro”, vengono proposti dieci titoli internazionali che attraversano discipline come l’arrampicata, il nuoto sincronizzato, la danza, il pugilato, il calcio, la ginnastica ritmica, il surf, lo sci acrobatico, il pattinaggio artistico su ghiaccio e la pole dance, con un approccio intimo e spesso autobiografico. Donne che sfidano convenzioni, stereotipi e confini culturali per trovare – o ritrovare – se stesse attraverso lo sport e l’arte del movimento, scoprendo forza, resilienza, motivazione e tenacia.

Un focus particolare sarà inoltre acceso sui disturbi alimentari: il 30 settembre, prima giornata di proiezioni, avrà come protagonista il nuoto sincronizzato e la denuncia dell’ambiente tossico spesso legato agli sport estetici. In sala ci saranno anche Sandra Zodiaco e Elena Mondello. Novità di quest’anno è il concorso legato al festival e la presenza di una giuria internazionale, che assegnerà un premio al miglior film e una menzione speciale. La giuria, volutamente al maschile, è composta da Andrea Morghen (regista, produttore e direttore del Religion Today Film Festival di Trento), Norayr Kasper (direttore della fotografia che opera in Armenia e Canada) e Lakshan Abenayake (attore e regista dello Sri Lanka). Il riconoscimento che andrà al vincitore sarà una scultura in vetro di Murano realizzata da Agnese Tegon, la prima donna ad aver lavorato in fornace a Murano, insieme al maestro Giancarlo Signoretto, nonché ex atleta di salto triplo.

“Un passo dopo l’altro, in tema con il fil rouge di questa edizione – sottolinea l’ideatrice e curatrice del festival, Laura Aimone – Endorfine si arricchisce sempre di più e riserva al suo affezionato pubblico nuove sorprese. Sono fiera di poter trattare per la prima volta tematiche così importanti come i problemi alimentari legati agli sport estetici e quelli psicologici causati da pressioni troppo forti da sostenere per l’atleta in fase di preparazione alle gare. Ad un respiro tematico più ampio corrisponde quello internazionale, non solo nella provenienza delle storie, ma anche della giuria. Allo stesso tempo il festival è fortemente legato al territorio veneziano, presente nelle fruttuose collaborazioni cresciute di anno in anno”. La nuova edizione di Endorfine Rosa Shocking vedrà infatti la collaborazione con il Panathlon Club di Mestre, che ospiterà una speciale serata con un’ospite che è stata protagonista della passata edizione del festival. Rinnovate anche le collaborazioni con il progetto “Lei” (Leadership Energia Imprenditorialità) dell’Università Ca’ Foscari Venezia e con altri partner tra cui il Religion Today Film Festival.

Le proiezioni si terranno alle ore 17 e alle 20 e sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti. Tutti i film saranno sottotitolati in italiano e in inglese, se queste non sono le lingue originali. La cerimonia di premiazione si terrà il 5 ottobre alle ore 17. Tutte le informazioni sui film in cartellone si possono consultare al seguente link www.comune.venezia.it/content/endorfine-rosa-shocking-0

allegati: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top