Venezia si prepara ad accogliere l’Amerigo Vespucci. Domenica 30 marzo il saluto dall’acqua dell’intera città

Condividi
Amerigo Vespucci
 

Venezia si prepara ad accogliere l’Amerigo Vespucci. Domenica 30 marzo il saluto dall’acqua dell’intera città

15/03/2025

Per la leggendaria nave scuola della Marina Militare Italiana, che sarà ormeggiata a Riva San Biasio a Castello dal 27 al 31 marzo, il Comune di Venezia sta organizzando un grande saluto dall’acqua.

È arrivato oggi l’invito del sindaco Luigi Brugnaro e del consigliere delegato alle Tradizioni Giovanni Giusto a partecipare alle Remiere e a tutti gli appassionati della Voga, ai gruppi Sportivi, alle associazioni di Vela, alle associazioni di Categoria, ai circoli velici, alle darsene, agli appassionati con il seguente programma: raduno di tutte le imbarcazioni ore 10:15 a Punta della Dogana, partenza del corteo acqueo che sarà capitanato come sempre dalla Serenissima alle ore 10:30-10:45 Arrivo in riva San Biasio a Castello e omaggio alla Vespucci alle ore 11.

“Il motto della nave è «Non chi comincia ma quel che persevera» ed esprime la vocazione alla formazione ed addestramento dei futuri ufficiali della Marina Militare - spiega il sindaco Brugnaro - e richiama proprio la storia di Venezia, che è un continuo perseverare del lavoro e dell’ingegno dell’uomo in un ecosistema unico”.

“Siamo orgogliosi di ospitare l’Amerigo Vespucci e Venezia ricambierà la visita con uno degli onori più alti, ovvero il corteo acqueo che raccoglierà chi compatibilmente va in barca in laguna e il popolo del mare - spiega Giovanni Giusto - la partecipazione è libera anche se, per ragioni organizzative, sarebbe gradita una conferma all'indirizzo e-mail: consiglieredelegato.giusto@comune.venezia.it. Ci vediamo tutti domenica 30 marzo, sarà un’esperienza indimenticabile".

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top