Nave Vespucci a Venezia: l'assessore Besio al convegno sulla disabilità

Condividi
Besio
 

Nave Vespucci a Venezia: l'assessore Besio al convegno sulla disabilità

29/03/2025

In occasione dell'arrivo della Nave Amerigo Vespucci a Venezia, si è tenuto, questo pomeriggio al Circolo Ufficiali della Marina Miliare in Riva San Biasio, un convegno sulla disabilità dal titolo: "Dalla Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità alla Carta di Solfagnano: la valorizzazione delle persone".

Il panel, moderato dal giornalista Massimo Sanvito, ha visto la partecipazione, in rappresentanza dell'Amministrazione comunale, dell'assessore ai Servizi al cittadino e alle Politiche educative, Laura Besio. Con lei presenti diverse autorità e rappresentanti delle istituzioni nazionali e locali. 

"La presenza delle autorità e delle istituzioni qui oggi - ha dichiarato l'assessore Besio - è importante perché rafforza l'impegno già quotidiano della nostra città nel dare corpo concreto ai segmenti più fragili della popolazione. E' sicuramente un orgoglio avere qui a Venezia l’Amerigo Vespucci, occasione che rinsalda il secolare legame tra la Marina Militare e Venezia, grazie anche a iniziative e a collaborazioni, come ad esempio il Salone Nautico che, insieme al Villaggio In Italia, permette di valorizzare tutta quella parte di attività che non è solo esposizione, convegno o vetrina, ma scambio di saperi, di consapevolezze, di attenzione alla disabilità. Da 1604 anni Venezia ha rappresentato e continua a rappresentare un crocevia di popoli, colori, religioni. La città lagunare non ha mai fatto distinzioni o creato barriere, al contrario, in maniera inclusiva continua a porre particolare attenzione a coloro che vivono situazioni vulnerabili. Ad oggi l'inclusione sociale delle persone con disabilità richiede ancora molto lavoro e impegno per superare le barriere normative e non solo, e la strada è ancora lunga da percorrere. Con emozione perciò, vi do il mio benvenuto a nome di tutta la città e ringrazio per aver scelto Venezia per lanciare un messaggio importante di sensibilizzazione".

Nel corso dell'incontro è stata organizzata una visita a bordo di Nave Vespucci dedicata alle persone diversamente abili.

 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top