
Dopo la serata dedicata agli innamorati e allo scambio di promesse d’amore sul palco di Piazza San Marco, nel giorno di San Valentino, il Carnevale di Venezia “Il tempo di Casanova” parte all’insegna dell’arte di strada e della commedia dell’arte. Oggi ha preso il via il palinsesto del Venice Carnival Street Show, intitolato “Casanova…che avventure da matti!”, che ha proposto spettacoli di arte varia sul palco di Piazza San Marco dal mattino alla sera ed eventi pomeridiani a Mestre.
A Venezia durante la giornata sono arrivati migliaia di visitatori in città per festeggiare il Carnevale, tantissime le maschere che si sono fatte fotografare e che hanno sfilato sul palco di piazza San Marco.
"Siamo felicissimi di vedere tantissime persone, residenti e visitatori vestiti in maschera per festeggiare con noi l'inizio di questo Carnevale.Domani la festa si sposta sull acqua, vi aspettiamo lungo le rive a bordo delle imbarcazioni tutti mascherati” ha ricordato il direttore artistico del Carnevale 2025, Massimo Checchetto dal palco di piazza San Marco.
In piazzetta San Marco si è alzato sipario sulla commedia dell’arte con la rassegna “Venezia, ovvero l’arte della commedia”: giunta alla terza edizione e curata da Pantakin, continuerà fino al 4 marzo coinvolgendo 14 compagnie nazionali e internazionali per un totale di 180 repliche. La novità di quest’anno è che, oltre a Campo Santo Stefano e Piazza San Marco, la programmazione si amplia anche in Campo San Cassian, Campo Santa Margherita e Piazza Ferretto (Mestre).
A Mestre, in piazza Ferretto, oggi ha preso il via il il Carnival Street Show che con i suoi spettacoli itineranti ha incantato grabdi e piccini: spettacoli di giocoleria, acrobati e maghi hanno intrattenuto centinaia di persone che hanno partecipato al primo giorno di festa del Carnevale.
Domani, invece, sul Canal Grande si terrà l’evento di apertura ufficiale del Carnevale con il corteo acqueo che vedrà sfilare un centinaio di imbarcazioni addobbate e vogatori in maschera.
“L’apertura del Carnevale veneziano non può che iniziare così – commenta Giovanni Giusto, delegato alla Tutela delle tradizioni – con centinaia di vogatori mascherati che celebreranno questa grande festa popolare dall’acqua. Venezia festeggia il Carnevale da quasi mille anni e questa storia prosegue ancora oggi. La pantegana portata in testa al corteo acqueo sarà il simbolo della resistenza di una comunità e delle sue tradizioni”.
L’iniziativa si svolge in collaborazione con il Coordinamento delle Associazioni Remiere di Voga alla Veneta: il ritrovo è alle 11.00 a Punta della Dogana per arrivare a Rialto dopo aver percorso il Canal Grande.
In testa al corteo la caorlina che trasporterà la “Pantegana” in cartapesta, lunga 7 metri e ormai diventata uno dei simboli del Carnevale popolare veneziano. Proprio davanti al ponte di Rialto, la Pantegana simbolicamente scoppierà in uno sfavillio di coriandoli biodegradabili ed ecosostenibili che voleranno in aria dando così il via ufficiale ai festeggiamenti della kermesse carnevalesca. La festa terminerà in Erbaria a Rialto, tra musiche e piatti tipici della tradizione.
Per aggiornamenti e programmi consultare il sito ufficiale www.carnevale.venezia.it e i canali social ufficiali.