
Uno spettacolo sull’acqua che diventa per una notte un percorso emozionale attraverso la vita di Giacomo Casanova, uno dei più famosi cittadini della Serenissima Repubblica, di cui quest’anno si celebrano i 300 anni dalla nascita.
Ha preso il via questa sera, all’Arsenale, il water show “Giacomo. Una storia d’amore”, con un doppio appuntamento – alle 18.45 e alle 21 entrambi sold out - capace di divertire, commuovere, stuzzicare e sorprendere il pubblico attraverso i linguaggi della danza, della musica e della narrazione, tra il classico e il moderno, il filologico e l’onirico, la venezianità e l’internazionalità.
La darsena dell’Arsenale per trenta minuti diventa il palcoscenico di un susseguirsi di immagini evocative che racchiudono l’essenza di Giacomo Casanova in sette capitoli tra realtà e fantasia, fatti accaduti e sogni, per narrare una personalità che della sua vita ha fatto un Carnevale stravolgendo le regole sociali. Ad incendiare le acque dell’Arsenale una scenografia notturna di fontane danzanti, luci e video realizzata dal connubio di arte e tecnologia tra Antica Proietteria, Viorica Water Show e Moonlight Light Show.
E poi quattordici performer, le sorprendenti macchine sceniche della compagnia francese Ilotopie, ideate per lo spettacolo, oltre all’intensa e raffinata interpretazione live dell’attrice Silvia Nanni e le straordinarie potenti voci liriche della soprano Silvia Celadin e del baritono Alberto Zanetti. Il testo dello spettacolo, tratto da “Sette Canzoni per Casanova” di Antonella Barina, poeta, drammaturga e scrittrice veneziana, viene interpretato non solo dalla voce narrante, ma anche dal gesto forte ed elegante del linguaggio del corpo, con i sei danzatori e acrobati delle compagnie Liberi Di Physical Theatre ed Elementz Art, che sublimano i corpi tra musica, gesto e parola.
Un “Teatro Totale” che celebra la vita di questo eclettico, stravagante e trasgressivo personaggio, raccontata attraverso i ricordi di Henriette, l’unica donna che Casanova abbia mai veramente amato. Lo spettacolo continuerà fino a domenica per poi riprendere da giovedì 27 febbraio a martedì 4 marzo.
Per il programma, www.carnevale.venezia.it