Teatro+: iscrizioni aperte alla seconda edizione del corso al Teatro del Parco

Condividi
grafica
 

Teatro+: iscrizioni aperte alla seconda edizione del corso al Teatro del Parco

07/01/2025

Dopo il successo della sua prima edizione, il Settore Cultura del Comune di Venezia e Associazione Tadàn propongono anche per il 2025 Teatro+, percorso espressivo, formativo ed aggregativo rivolto a maggiorenni appassionati/e di teatro e danza, recitazione e performance, attori/attrici/performer amatoriali e non.

Teatro+ si svolgerà presso il Teatro del Parco di Mestre (Parco A. Albanese - Bissuola) da gennaio a giugno 2025, ogni giovedì sera dalle ore 19.00 alle 21.00, a partire da giovedì 16 gennaio e si concluderà con uno spettacolo-performance di fine corso.

Oltre agli appuntamenti infrasettimanali saranno previsti anche 6 workshop intensivi mirati all’approfondimento dei linguaggi della performance, in particolare del movimento e dell’espressione vocale intesi non solo come linguaggi artistico-creativi, ma anche strumenti per l’espressione di sé capaci di coadiuvare relazione ed incontro.

Le attività saranno modulari: il corso proporrà lezioni di training fisico, training vocale, attività volte a far approfondire ai partecipanti il rapporto con lo spazio scenico, la comunicazione al pubblico nonché la conoscenza del luogo “teatro”. Susseguirà il lavoro sul testo, la sua analisi, di pari passo ad attività mirate a sviluppare il rapporto tra recitazione e movimento, parola e gesto, movimento e musica. Il tutto avverrà in ascolto delle esigenze e delle possibilità delle/dei partecipanti.

Il progetto è espressamente ideato per offrire a cittadini maggiorenni attività culturali mirate al potenziamento delle proprie possibilità espressive, comunicative e relazionali mediante l’arte della recitazione, l’arte della danza ed i linguaggi della performance praticati in gruppo.

Tra gli obiettivi del corso sono in primo piano la facilitazione di accesso e partecipazione a percorsi di educazione al teatro, alla danza e alla performance, accanto a occasioni di promozione di cultura, socializzazione ed incontro, mirate anche ad incentivare la produzione di arte in modalità partecipativa ed inclusiva.

Il fine ultimo dell’intero progetto consiste proprio nel far crescere una comunità artistica di cittadine e cittadini consapevoli delle proprie potenzialità e capacità artistiche ed espressive mirate allo sviluppo di una buona relazione e di una comunicazione consapevole ed efficace.

Gli appuntamenti sono volti inoltre alla realizzazione della performance-spettacolo finale che sarà momento di restituzione pubblica del percorso artistico intrapreso.

Il corso sarà coordinato e condotto da Maria Roveran, attrice e cantautrice, e Teresa Farella, coreografa e danzamovimentoterapeuta.

Al corso potranno partecipare non più di 25 utenti maggiorenni i quali potranno fare richiesta di partecipazione inviando una mail all’indirizzo iscrizionitadan@gmail.com indicando nome, cognome, età ed indicando sinteticamente eventuali esperienze artistiche/formative pregresse.

Tali informazioni non precluderanno la partecipazione delle/degli utenti, ma saranno utili a fornire elementi necessari per meglio organizzare e distribuire le varie attività all’interno del corso, adeguandole alle specificità ed esigenze dei singoli e del gruppo in sé.

La partecipazione all’intero corso prevede il versamento di una quota associativa di 70 euro da versare al momento dell’iscrizione.

Per informazioni: www.culturavenezia.it

Argomenti: 

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top