La Notte di San Silvestro tra la magia dei fuochi e il ritmo della musica

Condividi
immagine
 

La Notte di San Silvestro tra la magia dei fuochi e il ritmo della musica

19/12/2024

Un doppio appuntamento per festeggiare insieme l’ultima notte del 2024 e salutare così l’arrivo del nuovo anno. Per Capodanno tornano a Venezia i tradizionali fuochi d’artificio mentre si potrà ballare a Mestre in Piazza Ferretto con la musica di Virgin Radio. Organizzato da Vela Spa per conto dell’Amministrazione comunale, il Capodanno 2024 propone un’ampia possibilità di scelta per cittadini e visitatori di ogni età.

Uno spettacolo pirotecnico caratterizzerà la notte di San Silvestro a Venezia. Allo scoccare della mezzanotte, il Bacino San Marco si accenderà grazie alla scenografia emozionante e suggestiva ideata per accogliere la notte più attesa dell’anno. Un momento magico firmato dalla storica ditta di Melara di Rovigo, Parente Fireworks: venti minuti circa di fuochi, dove un susseguirsi di quadri rapidi e incalzanti sarà intervallato da chiusure e intermezzi più importanti che ne spezzeranno il ritmo, con un crescendo verso un finale grandioso.

La coreografia culminerà in un gran finale che dipingerà il cielo con una moltitudine di luci ed effetti pirotecnici per dare un caloroso benvenuto al 2025. Lo spettacolo si svolgerà da un pontone sfruttando al massimo l’ampiezza del fronte disponibile e costruendo grandi archi con gli effetti, in maniera da allargarsi il più possibile. I fuochi si rifletteranno quindi sull’acqua, con suggestivi giochi di luce, facendo da cornice ai rintocchi della mezzanotte.

La visuale migliore per godere della magia pirotecnica sarà in prossimità dell’Arsenale e lungo Riva degli Schiavoni, Riva Ca’ di Dio, Riva San Biagio, Riva dei Sette Martiri mentre i fuochi non saranno visibili da Piazza e Piazzetta San Marco. A partire dalle ore 23.30 verranno lanciati alcuni artifici singoli per invitare il posizionamento del pubblico lungo le rive da parte degli steward. Saranno istituiti dei varchi d’accesso alle aree, la cui capienza sarà contingentata, dove saranno effettuati i controlli di sicurezza.

Per favorire chi volesse raggiungere il centro storico per assistere allo spettacolo arrivando dalla terraferma o da fuori città, nella serata del 31 dicembre, saranno effettuate delle corse del Servizio di trasporto pubblico Actv di rinforzo lungo le principali direttrici, così come per il deflusso al termine dello spettacolo pirotecnico.

I festeggiamenti a Mestre saranno invece all’insegna della musica di Virgin Radio, tra i principali players e media italiani. Si intitola “Rockin’ New Year con i talent di Virgin Radio” il format che il dj Ringo e le dj Alteria e Ketty Passa condurranno dalle ore 22 sul palco di Piazza Ferretto, animando l’ultima notte dell’anno e dando il benvenuto al 2025 con musica, gadget e divertimento. Un repertorio rock mainstream, un viaggio nella musica proposto con uno stile unico e divertente.

Direttore artistico-creativo e fondatore di Virgin Radio, conduttore del programma di Italia 1 Drive Up, Ringo è personaggio tv e radiofonico amatissimo, i suoi dj set aprono tutti i maggiori festival e concerti nazionali, ogni giorno è in diretta con la sua storica trasmissione Revolver. Alteria è una delle conduttrici di punta di Virgin Radio conduttrice di Morning Glory, oltre ad essere una straordinaria cantante con date e tour in tutta Europa. Ketty Passa è invece dj, speaker e performer di Virgin Radio, cantante dei Kemama, conduce Rockin’ Week End. Virgin Radio porterà inoltre in esclusiva in Piazza Ferretto il Kare.oche Show, il nuovissimo format in salsa Rock/Pop e anni 2000 che anima i maggiori locali della penisola rendendo il pubblico protagonista e coinvolgendo la piazza in una rivisitazione del classico karaoke. E, allo scoccare della mezzanotte, il team si unirà al pubblico in un brindisi simbolico.

Per chi vuole festeggiare a teatro, invece, martedì 31 dicembre alle ore 21.30 il Teatro del Parco apre le sue porte per festeggiare insieme con tutta l’allegria di Valerio Lundini & I Vazzanikki e il loro nuovo "Innamorati della vita Tour", lo show musicale che il duo comico porta in giro per l’Italia e col quale presentano dal vivo, oltre alle molteplici e sorprendenti gag surreali, anche i brani contenuti all’interno dell'omonimo disco.

Al Teatro Toniolo il Capodanno si festeggia invece con la compagnia di Acrobati Volanti Sonics: mercoledì 31 dicembre alle ore 21.30 e giovedì 1° gennaio alle ore 18 andrà in scena lo spettacolo "Sonics in Toren". Un concentrato di sperimentazione acrobatica, atletica e visuale, con un’attitudine all’innovazione scenica e performativa con acrobazie, danze aeree, visioni incredibili e giochi di luce per trasformare sul palco un mondo in bianco e nero in uno pieno di colore e stupore. A Venezia invece, al Teatro Goldoni, la fine dell’anno (alle ore 21) e il primo giorno del 2025 (alle ore 17) si festeggiano con uno spettacolo che raccoglie l’essenza più autentica del genio creativo italiano: “Carosello” di Ivan Di Noia.

Dopo i festeggiamenti notturni, il primo giorno del nuovo anno si aprirà con il tradizionale Concerto di Capodanno al Teatro La Fenice, diretto dal maestro Daniel Harding che, come consuetudine, verrà trasmesso in diretta su Rai 1 a partire alle ore 12.20 (replica su Rai 5 alle ore 17.45 e su Rai Radio 3 alle ore 20.30). Suddiviso in una prima parte esclusivamente orchestrale – la Sinfonia n. 5 in do minore di Ludwig van Beethoven – e una seconda dedicata al melodramma, il concerto proporrà una carrellata di arie, duetti e passi corali interpretati da solisti di assoluto prestigio e dal Coro del Teatro La Fenice, diretto dal Maestro Alfonso Caiani. L’esibizione musicale si chiuderà con due pagine celeberrime di Giuseppe Verdi, capisaldi del patrimonio musicale italiano: il Coro “Va’ pensiero sull’ali dorate” dal Nabucco e il festoso brindisi “Libiam ne’ lieti calici” da La traviata.

Ma il nuovo anno si aprirà anche con il tradizionale “bagno” nelle acque del Lido di Venezia. Un appuntamento, giunto alla 44esima edizione, promosso dal Gruppo Ibernisti del Lido e sostenuto dal Comune di Venezia tramite Vela spa, per salutare con un tuffo il 2025. Alle ore 12 di mercoledì 1° gennaio è previsto il ritrovo dei partecipanti sul tratto di arenile antistante il Blue Moon per inaugurare una nuova stagione di bagni in mare lungo tutto il corso dell’anno. Sole o nuvole, il gruppo dei temerari ibernisti si riunisce per solcare, con alcune bracciate beneauguranti, le acque calme del Lido. Ad attenderli all’uscita dal mare, un rinfresco che propone un menù tipico del primo giorno dell’anno: lenticchie, cotechino e molte altre specialità gastronomiche. Prima del bagno, alle 11.15 è prevista un’attività di animazione per bambini mentre, alle 12.15, uno spettacolo per bambini con Nico & Mamma Bolle.

Info e orari presso tutti gli approdi, nel sito www.actv.it, nel sito di Venezia Unica www.veneziaunica.it e sui canali social istituzionali.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top