Un Natale a cartoni animati. In Piazzetta Malipiero a Mestre, dal 20 al 31 dicembre, tutti i giorni dalle ore 17 alle ore 20, scorreranno sullo schermo tanti cartoni animati per far sorridere piccoli e grandi spettatori. L’iniziativa è realizzata dal Settore Cultura del Comune di Venezia, per animare i pomeriggi di festa.
"Il Natale arriva con il cinema all’aperto per coinvolgere i bambini in un clima di festa che vede il centro di Mestre come luogo dedicato alle famiglie. I cartoni animati sono un modo per portare leggerezza ai più piccoli e donare magia e stupore nei giorni dell'anno che tutti i bambini aspettano” ha dichiarato Giorgia Pea, consigliera delegata alla "Città di Venezia, cultura: attività teatrali e cinema".
Per tre ore al giorno, sullo schermo montato in Piazzetta Malipiero, adiacente a Piazza Ferretto, ci saranno film di animazione per tutti i gusti. Dal poetico La tartaruga rossa di Michael Dudok de Wit, al brulicante Minuscule 2 – Alla ricerca di nuovi mondi di Hélène Giraud e Thomas Szabo; dal sempre verde Fantasia prodotto da Walt Disney nel 1940, alla versione moderna Fantasia 2000 di James Algar e Gaëtan Brizzi, fino al tenero e spaziale Wall-E di Andrew Stanton. Tante storie e avventure con personaggi scolpiti nell’immaginazione di tutti i bambini e di chi conserva l’animo giocoso dei bimbi.
La tartaruga rossa di Michael Dudok de Wit, racconta la storia di un uomo naufragato su un'isola deserta popolata da tartarughe, granchi e uccelli. Quando incontra una misteriosa tartaruga la sua vita cambia. Attraverso la sua storia vengono ripercorse le grandi tappe della vita di un essere umano.
Minuscule 2 – Alla ricerca di nuovi mondi di Hélène Giraud e Thomas Szabo. Una giovane coccinella rimane intrappolata in una scatola di cartone spedita ai Caraibi. Suo padre parte allora per Guadalupa per tentare di salvarla, e salvare altri animali da un cantiere in costruzione popolato da esseri umani. Fantasia di vari registi, prodotto da Walt Disney, è uno dei cartoni animati più belli della storia del cinema. Un classico per grandi e piccoli composto da otto episodi, dove non manca il mitico e intramontabile Topolino.Fantasia 2000 di James Algar e Gaëtan Brizzi è composto sempre da otto episodi, in un turbine di immagini, personaggi, colori e movimenti.
Wall-E di Andrew Stanton è un film pieno di tenerezza e speranza. WALL-E è un robottino che da centinaia di anni conduce un'esistenza solitaria sulla Terra, ormai invivibile. Un giorno, mentre compie le sue consuete mansioni, una misteriosa astronave atterra sul pianeta. Da quel momento il piccolo automa avrà un nuovo scopo nella vita: seguire attraverso la galassia EVE, la robot-ricercatrice che, grazie a lui, ha scoperto una nuova chiave per il futuro dell'umani