Domenica 22 dicembre nella chiesa di Santa Maria dei Derelitti la rassegna “Musiche al Tempo dei Dogi” propone il Concerto di Natale

Condividi
Quadro che ritrae l'imbarcazione del Doge di fronte a Palazzo Ducale, a Venezia
 

Domenica 22 dicembre nella chiesa di Santa Maria dei Derelitti la rassegna “Musiche al Tempo dei Dogi” propone il Concerto di Natale

17/12/2024

La XV edizione del festival internazionale di musica antica veneziana e veneta “Musiche al Tempo dei Dogi” è organizzata dalla Associazione Culturale Artistica “Proposte Musicali” di Venezia, con la direzione artistica di Claudio Gasparoni. Prevede 23 concerti a entrata libera, che si svolgeranno in due cicli di programmazione: maggio-giugno-luglio e settembre-ottobre-dicembre, con inizio il 1 maggio e conclusione il 23 dicembre a Venezia, nella chiesa dei Derelitti (Ospedaletto), con il tradizionale Concerto di Natale.

Le finalità del festival 2024 sono la riscoperta, la valorizzazione e la diffusione degli autori veneziani e veneti del periodo antico che resero famosa nel mondo la “scuola musicale veneziana”, e nel valorizzare i preziosi organi storici di cui è ricca Venezia, in particolare quelli realizzati dai famosi maestri organari Nachini, Callido, Bazzani e Mascioni. Da sottolineare l'esecuzione di alcuni concerti-spettacolo nel corso del Festival in occasione delle ricorrenze su Marco Polo e Francesco Petrarca.

Venerdì 13 dicembre nella chiesa di Santa Maria dei Derelitti l’organista Stefan Kofler sarà impegnato nel Concerto di Natale, con musiche di Vivaldi, Muffat, Pachelbel. Appuntamento alle ore 18, ingresso libero.

Unisciti al canale Telegram del Comune di Venezia

Top